Excite

Il caso "Paranormal Activity": vietato ai minori?

Una delle leggi del cinema horror è 'meno mostri, più metti paura': sarà per questo che 'Paranormal Activity', pura tensione concentrata in un'ora e mezza, ha terrorizzato l'America, come recita il trailer. Ma a quanto pare nei cinema Usa il film di Oren Peli non ha ottenuto le reazioni scatenate qui in Italia, dove l'horror ha aperto un vero e proprio caso.

La storia della coppia che avverte presenze demoniache nella propria abitazione ha scosso il pubblico, in particolar modo i giovani: segnalati casi di panico e malori, con conseguente allerta al 118. Troppo spaventoso, dunque, per i minori: Alessandra Mussolini, presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, ha chiesto l'intervento del Ministro della Cultura Sandro Bondi per vietare 'Paranormal Activity' ai miinori di 18 anni.

'Il film crea attacchi di panico e problemi psicologici' ha scritto la Mussolini, ma Bondi non è certo che la pellicola necessiti davvero del 'bollino', dato che 'La Commissione per la revisione cinematografica ha ritenuto di non prevedere divieti, secondo le norme vigenti è vincolante per l'Amministrazione'.

Chissà se la Commissione si è lasciata influenzare dagli Americani, che di solito esprimono con severità i propri giudizi sul divieto di visioni cinematografiche: stavolta hanno dato il via libera al film costato solo 15 mila dollari, consigliato anche dal maestro Steven Spielberg, che di film per ragazzi se ne intende. Anche se la leggenda vuole che il film abbia messo paura perfino a Spielberg.

La Mussolini non è l'unica a premere per il divieto della pellicola ai minorenni. Il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, parla dati alla mano: 'I minorenni che in questi giorni hanno subìto effetti legati alla visione del film, quali attacchi di panico, tremori, vomito, stato di choc eccetera, potrebbero richiedere il risarcimento dei danni in Tribunale'. E se 'Paranormal Activity' sarà vietato ai ragazzi, c'è da chiedersi se e quanto resisterà al secondo posto del box office italiano.

Guarda la terrificante scena finale del film

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017