Excite

I film più visti del 2012

  • Foto ufficiale Medusa Film

Il campione di incassi di questo 2012? Le cifre del boxoffice italiano parlano chiaro e premiano una commedia tricolore: è infatti “Benvenuti al Nord” il film più visto dell’anno che sta per concludersi. Con 27 milioni di euro la pellicola di Luca Miniero, sequel del successo del 2011 “Benvenuti al Sud”, conquista la vetta della top ten; la squadra di Claudio Bisio e Alessandro Siani ha trascinato in sala oltre 4 milioni di persone. Medaglia d’argento per “Madagascar 3: Ricercati in Europa”; il terzo capitolo della saga animata di casa DreamWorks ha incassato quasi 22 milioni di euro, segno che le avventure dei personaggi dello zoo di Central Park non hanno perso smalto e appeal su un pubblico di affezionati e non solo.

Inevitabile trovare sul terzo gradino del podio l’episodio conclusivo di una delle saghe più seguite degli ultimi anni, ‘Twilight’: “Breaking Dawn Parte 2” chiude l’epico storia d’amore tra Edward e Bella con oltre 18 milioni e mezzo di euro e quasi 3 milioni di biglietti strappati. Deve accontentarsi invece della quarta posizione un blockbuster come “The Avengers” di Joss Whedon: niente exploit per i ‘vendicatori’ della Marvel che si fermano a quota 18 milioni. A metà classifica ha la meglio un altro titolo d’animazione, “L’era glaciale 4: Continenti alla deriva” con un guadagno di 16 milioni e mezzo di euro; tra i maggiori incassi del 2012 trova spazio anche il francese “Quasi amici”: il film rivelazione dell’anno è stato visto in Italia da oltre due milioni e mezzo di spettatori ed è diventato in patria il secondo film di maggior successo di tutti i tempi dopo “Giù al Nord” nel 2008.

Guarda le locandine dei film più visti del 2012

Grande affluenza di pubblico, come da copione, per l’ultimo capitolo della trilogia su Batman firmata Christopher Nolan: “Il cavaliere oscuro: Il ritorno” ha debuttato in sala lo scorso 31 agosto ed è arrivato ad un totale di 14.660.929 euro. Alle sue spalle lo 007 di Sam Mendes, “Skyfall”: il 23esimo appuntamento della saga ha sbancato ovunque nel mondo confermandosi anche in Italia campione al botteghino con quasi 13 milioni di euro. Al penultimo gradino della top ten a farla da padrone è ancora una commedia italiana, “Immaturi 2: Il viaggio” di Paolo Genovese (con 11.820.941 euro) forte di un prequel (“Immaturi”) che ha dominato le classifiche del 2011. Magra consolazione infine per “The Amazing Spiderman”: poco meno di 12 milioni di euro per il reboot della serie sull’Uomo Ragno, in cui il testimone passa da Sam Raimi a Marc Webb.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2014