Excite

Halloween e cinema horror

La notte delle streghe si avvicina e ognuno a modo proprio si prepara a celebrare questa festa tanto amata Oltreoceano. Il sito "Msn movies" ha pensato di lanciare un sondaggio per stabilire quali siano i film piu' paurosi di tutti i tempi. Oltre 5000 utenti hanno aderito all'iniziativa, votando sia il miglior film dell'orrore sia i personaggi piu' riusciti. La vittoria è andata a quello che è praticamente definito all'unanimità il film piu' pauroso di tutti i tempi e cioè "L'esorcista". Il film di William Friedkin, girato nel 1973, narra la storia di una ragazzina dodicenne posseduta dal demonio. Un sacerdote viene incaricato di praticare l'esorcismo ma per liberare la vittima dalla presenza demoniaca saranno necessari l'intervento e il sacrificio di un giovane gesuita.

Al secondo posto si piazza la saga de "L'enigmista" composta dal primo film e dai suoi sequel "Saw II - La soluzione dell'enigma" e "Saw III - L'enigma senza fine". Qui la storia vede protagonisti due uomini che si risvegliano incatenati in un bagno assieme ad un terzo uomo immerso in una pozza di sangue con in mano una pistola e un registratore. I due dovranno capire come e perchè si trovano imprigionati lì. Terzo posto per l'inossidabile "Shining" girato da Stanley Kubrick nel 1979 e tratto da un romanzo di Stephen King. Il film racconta di uno scrittore in crisi (memorabile il ghigno del bravissimo Jack Nicholson) che accetta di trasferirsi con moglie e figlio in un isolato albergo del Colorado per farne il guardiano. Peccato che il luogo si rivelerà infestato da presenze malefiche.

>Guarda le immagini dei film piu' paurosi

Nella lista figurano anche titoli come "The Omen - Il presagio", lo storico "Squalo" di Spielberg del 1975 e il piu' recente "The Blair Witch Project" del 1999. Tra i personaggi piu' cattivi e paurosi spiccano Hannibal Lecter del "Silenzio degli innocenti" e il mostro Alien della pellicola di Ridley Scott che porta lo stesso nome. I piu' "buoni", invece, sono Elen Ripley, protagonista di "Alien" interpretata dall'attrice Sigourney Weaver, Clarence Starling alias Jodie Foster ne "Il silenzio degli Innocenti" e il capo della polizia Martin Brody, interpretato da Roy Scheider ne "Lo Squalo".

>Ecco i trailer dei film piu' terrificanti di tutti i tempi

L'esorcista

L'enigmista

Shining

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017