Excite

Hal Douglas: morto il doppiatore di "Forrest Gump" e "Philadelphia"

  • youtube

Hal Douglas, celebre voce della maggior parte dei traler di pellicole cult, è scomparso all'età di 89 anni, in seguito a gravi complicazioni dovute al cancro al pancreas di cui soffriva da tempo, circondato dall'affetto dei familiari nella casa in cui viveva, a Lovettsville, in Virginia. A lui si deve il lancio di numerorissimi film di grande successo, a partire da Forrest Gump fino al Comedian di Jerry Seinfeld, passando per Philadelphia e Arma Letale.

Dopo gli studi di recitazione all'Università di Miami, arrivò nel cuore della Grande Mela per lavorare nel mondo dello spettacolo. In seguito ad una prima esperienza nella radio e nella televisione, Douglas passò alla narrazione dei trailer cinematografici, modulando la propria voce baritonale per valorizzare al massimo i promi filmici, principalmente lanciati alla tipica e riconoscibile intro "In a world...".

Hal Douglas ha prestato la propria voce anche al Waterworld con Kevin Costner e a diversi documentari HBO. Grazie alla sua abilità di doppiatore viene considerato un marchio di garanzia di grandi successi ed emblema stesso della fabbrica dei sogni, nonostante il contributo dietro le quinte, filtrato dal microfono e dal vetro della sala di registrazione.

Ascolta Hal Douglas che parodizza se stesso nel promo di "Comedian"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017