Excite

Nanni Moretti al cinema con "Habemus Papam"

La figura del pontefice in tutta la sua umanità è al centro del film di Nanni Moretti 'Habemus Papam': la pellicola, sulla quale tutt'oggi trapelano pochissime indiscrezioni, sarà nelle nostre sale da domani.

Foto: la presentazione a Roma

Il francese Michel Piccoli interpreta il neo pontefice in crisi d'identità, incerto se accettare le infinite responsabilità da capo della Chiesa e in fondo desideroso di una vota più normale. Per curare la depressione dell'uomo viene chiamato in Vaticano un noto psichiatra, interpretato proprio da Moretti, che coincolgerà con le sue terapie sue generis tutta la Santa Sede.

Il nome del papa è Celestino VI, in riferimento al personaggio storico di Celestino V, uno dei pochi ad abdicare poichè disgustato dalla corruttibilità della Chiesa a nel 1200. Del cast di Moretti fanno parte anche Renato Scarpa, Jerzy Stuhr, Franco Graziosi e Margherita Buy, nei panni di un'altra psicologa.

'Habemus papam' sarà distribuito da domani in 500 copie dalla 01 Distribution. Del film, ufficialmente in concorso al Festival di Cannes, non si conoscono molti particolari poichè Moretti ha vietato agli interpreti di rilasciare dichiarazioni a riguardo. Moretti forse si sbottonerà solo domani, in contemporanea all'uscita della pellicola, nell'intervista in programma a 'Che tempo che fa' con Fabio Fazio.

Foto da YouTube

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018