Excite

Ha aperto i battenti il primo cinema in Realtà Virtuale

  • Twitter

Una vera e propria rivoluzione della visione quella del cinema in realtà virtuale che sta prendendo piede in Europa e ben presto potrebbe portare delle conseguenze sostanziali alla settima arte, già fortemente inglobata nelle visione tridimensionale.

La nonna e la realtà virtuale con i Google Cardboard: sale sulle montagne russe. Il video è virale

Ebbene sì perché ha aperto i battenti ad Amsterdam, città davvero all’avanguardia per le sperimentazioni, il primo cinema europeo in realtà virtuale, offrendo ai propri avventori una nuova esperienza visuale, territorio ancora inesplorato da parte del cinema.

Ebbene sì, perché il futuro potrebbe ben presto rivoluzionare la messa in scena cinematografica, considerato che la visione bidimensionale e tridimensionale, forse tra qualche anno potrebbe essere affiancata da quella totale grazie all’avvento delle nuove tecnologie. Ma su cosa si basa la visione con la realtà virtuale?

Tutto è possibile grazie ai caschetti VR che permettono allo spettatore una sorprende esperienza. Ed è proprio in questo modo che sono strutturati i cinema, al cui interno non c’è uno schermo di proiezione come nelle sale tradizionali, ma un Samsung Gear VR e una cuffia Sennheiser HD 201 per ogni spettatore.

(Guarda come funziona il VR Cinema)

Gli avventori del cinema in realtà virtuale vengono fatti sedere su delle sedie girevoli, per guardarsi intorno e equipaggiati dal Samsun Gear VR possono godersi lo spettacolo dell’essere assolutamente dentro ciò che stanno guardando.

Al costo di 12,50 euro si può vedere una mezz’ora di filmati realizzati in realtà virtuale al fine di rendere assolutamente unica tale esperienza. Per ora in Europa la Samhoud Media, azienda ideatrice del progetto, ha aperto soltanto nella capitale olandese ma sta già pensando di esportare il VR Cinema in altre città come Londra, Parigi, Berlino o Madrid.

Per ora ancora non si parla di equipaggiare un cinema del genere anche in Italia anche se il settore, ancora al primo stadio, potrebbe rappresentare un’attrazione senza precedenti per coloro che intendono provare esperienze visuali totalizzanti multidimensionali, proprio come nel più futuristico dei sogni.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017