Excite

Grindhouse, Tarantino accusato di plagio

Prima il flop ai botteghini, poi le accuse di plagio. Non sembra essere nata sotto una buona stella la “Grindhouse” di Quentin Tarantino.

Stephen Tramontana regista indipendente Usa, avrebbe realizzato nel 2003 un film intitolato proprio Grindhouse, costato appena 4000 dollari (contro i 67milioni spesi per produrre il film di Tarantino) e premiato nello stesso anno come miglior horror al New York International Film and Video Festival.

Per lanciare le sue accuse Tramontana ha creato anche un sito, 'The real Grindhouse - That Quentin Tarantino stole', in cui afferma di aver parlato, insieme al produttore della sua pellicola, Lenny Shteynberg, per due volte, nel 2001, in fase di scrittura, e nel 2003, con Tarantino raccontandogli a grandi linee l'idea su cui aveva basato il film.

"Non voglio dire che Tarantino mi ha rubato la trama, Grindhouse non ha scene simili a quelle del mio film - spiega Tramontana - però ha copiato il concetto su cui l'ho realizzato. Non penso che nella storia di Hollywood nessuno sia mai riuscito a provare il furto di idee, per questo non mi aspetto di riuscirci - spiega il filmaker -. Però Tarantino è noto per essere un ladro assoluto che scrive grandi dialoghi".

Sul sito di Tramontana, è possibile scaricare il suo film con appena 99 centesimi, il ricavato verrà devoluto a un fondo per la realizzazione di film indipendenti.

Grindhouse ha decisamente deluso le aspettative, costringendo il produttore Harvey Weinstein ad una misura di emergenza: la pellicola, che è formata da due episodi, “Death Proof” di Tarantino e ”Planet Terror” di Rodriguez sarà presentata in Europa con due film separati.

La durata notevole, un totale di tre ore e dodici minuti, è di sicuro uno tra i motivi del disastroso debutto della pellicola che ha incassato poco più di dodici milioni di dollari nel fine settimana di Pasqua (solo al quarto posto) nonostante i 30 milioni di dollari spesi in pubblicità da Weinstein.

Guarda il trailer

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017