Excite

Greetings From Tim Buckley: il film biografico su Jeff Buckley

  • Youtube.com

Il prossimo 19 Aprile Jeff Buckley sarà ricordato con una serie di eventi a Venezia che rientrano nella manifestazione “Buckley: The Grace Land”: nel pomeriggio, infatti, nella laguna più famosa al mondo si terrà l’anteprima europea di “Greetings From Tim Buckley”, il biopic che racconta la vita del rocker di Anaheim.

La location scelta per questi eventi è il Teatro Corso di Mestre, che per l’intera giornata del 19 Aprile sarà dedicato a Jeff Buckley ed al suo ricordo. Alle 17 sarà proiettato il film “Greetings From Tim Buckley”, diretto da Daniel Algrant ed interpretato da Penn Badgley: il biopic si concentra su i due rapporti più importanti della vita di Jeff, quello con il padre Tim, anch’esso noto musicista morto quando il figlio era ancora bambino, e l’altro con la cantante Allie.

La Trama. Greetings from Tim Buckley segue la storia dei giorni precedenti alla memorabile performance del 1991 di Jeff Buckley al concerto tributo per suo padre, tenutosi nella chiesa di Sant’Anna. Penn Badgley (in tv Gossip Girl) nei panni di un giovane Jeff Buckley conosce nei primi anni ‘90 una ragazza (Imogen Poots) durante le prove per uno concerto-tributo al suo defunto padre, il cantautore folk Tim Buckley. Mentre Jeff cerca di formare la propria identità all’ombra dell’eredità di un uomo che conosceva a malapena, trova conforto e supporto in questa nuova relazione che lo porterà nei meandri di New York City. Nel film recita anche Ben Rosenfield che interpreta Tim Buckley in alcuni flashback che mostrano le sue esperienze durante gli anni ‘60. Si conclude con una performance catartica delle canzoni più famose di suo padre, il debutto di Jeff sbalordisce il pubblico e lancia la sua carriera come uno dei più grandi giovani musicisti del suo tempo.

Jeff Buckley morì sei anni dopo quel concerto, nel 1997, per annegamento, un decesso che le autorità definirono accidentale. Il film proiettato in anteprima al Toronto International Film Festival 2012 fruirà di un’uscita in limitata nei cinema americani il prossimo 16 aprile.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017