Excite

"Gravity" di Alfonso Cuaron è in testa alla top ten: ecco tutte le posizioni

  • locandina ufficiale film
di Marta Gasparroni

Gravity, l’ultima grande impresa di Alfonso Cuaron, scale le vette delle classifiche e batte il record del week-end, registrando un incasso totale superiore ai 2 milioni di euro e raggiungendo la media più alta per sala, pari a 5.087 euro.

Il clamoroso sci-fi del regista messicano ha raccolto plausi e complimenti fin dalla presentazione alla Biennale di Venezia, con dichiarazioni positive da parte di maestri come James Cameron e Guillermo del Toro.

In esclusiva su The Wrap, infatti, il regista di Pacific Rim e Il labirinto del fauno dichiara: È pazzesco: è uno degli sci-fi più eleganti, intensi e meglio realizzati che abbia mai visto. Prende quello che Alfonso aveva creato in I figli degli uomini e lo porta ad un altro livello, aggiungendo poi: Quello che amo di Alfonso è che sta inventando un proprio genere di film che funziona, in modo del tutto unico.

In sala dal 3 ottobre, Gravity non delude le aspettative e lascerà parlare di sé ancora per molto, con effetti speciali incredibili, un’evoluzione tecnica pazzesca e la resa straordinaria della gravità zero.

George Clooney e Sandra Bullock si tuffano nello spazio più profondo all’insegna di un viaggio cosmico dove la terra viene restituita con immagini geospaziali tratte da Google Earth.

Cuaron ha affermato di essersi ispirato alla sindrome di Kessler, lo scenario di simulazione NASA che ingrandisce il volume di detriti spaziali fino a farli collidere in una reazione a catena che rende quasi impossibile l’esplorazione spaziale.

Secondo questo principio, il regista procede a orchestrare un viaggio del corpo e dell’occhio in cui si disintegrano le principali coordinate di riferimento spaziale e visivo mutandone le relazioni.

Con il suo straordinario successo di botteghino, Gravity scalza dal trono delle classifiche i Puffi 2, facendo retrocede i piccoli esseri blu e la sfida tra i piloti Niki Lauda e James Hunt rispettivamente alla seconda e terza posizione. Al quarto posto si piazzano le adolescenti di Bling Ring di Sofia Coppola, seguito dalla nuova commedia di Luchetti Anni Felici, Diana e Il cacciatore di donne. In discesa per questa settimana troviamo Come ti spaccio in famiglia, Sotto Assedio e Redemption, rispettivamente all'ottava, nona e decima posizione.

Presentato al Toronto International Film Festival, Gravity è stato acclamato come uno dei migliori film fantascientifici del momento, raccogliendo una standing ovation dalla sala tale da tranquillizzare il regista sui timori di avere tra gli ospiti dei veri astronauti. Cuaron ha terminato l'intervento dichiarando alla paltea:The challenges were more for the people around me than for me. It’s good to work with geeks.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017