Excite

Golden Globes 2013: a Jodie Foster il premio alla carriera

  • Getty Images

Golden Globe alla carriera per l’ex bambina prodigio di Hollywood. Jodie Foster convince così l’Hollywood Foreign Press Association e il prossimo 13 gennaio l’attrice premio Oscar per Sotto accusa e Il silenzio degli innocenti salirà sul palco del Beverly Hilton di Los Angeles per ricevere il Cecil B. DeMille Award. Ad annunciarlo Kristen Stewart e Simon Baker nel corso di un evento al Beverly Hilton.

"Jodie è una donna dai tanti talenti che ha raggiunto un enorme successo e continuerà a farlo nel corso della sua carriera. – ha commentato Aida Takla-O'Reilly, presidente dell'HFPA – La sua ambizione, l'esuberanza e la grazia hanno spianato la strada ad altri artisti in questo business. Lei è davvero unica". Sin da quando a soli tre anni debutta sul piccolo schermo in diversi spot pubblicitari – il più importante quello della crema abbronzante Coppertone, e a 10 nel 1972 è già sul grande schermo al fianco di Michael Douglas in Due ragazzi e un leone. Il resto lo raccontano i suoi film prima come attrice, poi anche nelle vesti di regista.

“E’ stata molto importante nella mia vita per molto tempo. – ha rivelato la Stewart che con lei da bambina lavorò sul set di Panic RoomLa sua presenza sullo schermo, le sue abilità registiche, il suo successo imprenditoriale l'hanno fatta affermare come una delle persone più ammirate e rispettate nel settore".

Guarda il trailer di Panic Room

Un riconoscimento che ne celebra il talento proprio nell’anno del suo cinquantesimo compleanno e esattamente a venti anni dall’ultimo Oscar come miglior attrice protagonista nei panni di Clarice Starling nel thriller cult di Jonathan Demme, che la consacrò definitivamente nell’Olimpo delle star internazionali. L’ultimo Golden Globe alla Carriera assegnato ad una donna fu quello andato nel 2000 a Barbra Streisand.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017