Excite

Golden Globe: nomination a Heath Ledger e Gomorra

Sono state rese note le nomination della 66esima edizione dei Golden Globe che saranno assegnati il prossimo 11 gennaio, nel corso del consueto pranzo di gala organizzato per l'evento.

Tra le molte candidature scontate, c'è quella per Heath Ledger, l'attore australiano morto lo scorso gennaio per un'overdose di farmaci. La sua interpretazione di Joker ne Il Cavaliere Oscuro è stata salutata dal consenso di pubblico e critica. Ora l'attore potrebbe ricevere l'ennesimo premio postumo, dopo i riconoscimenti ottenuti dall’Australian Film Institute e dalla Los Angeles Film Critics Association.

Una gradita sorpresa anche per il cinema made in Italy, grazie alla presenza tra le nomination del film Gomorra, tratto dal libro di Roberto Saviano. La pellicola concorrerà nella sezione Miglior film in lingua straniera e dovrà vedersela con La Banda Baader Meinhof (Germania), Everlasting moments (Svezia/Danimarca), Schermi d'amore (Francia) e Valzer con Bashir (Israele).

Per la Palma di miglior attore protagonista sono in lizza Leonardo Di Caprio, Frank Langella, Sean Penn, Brad Pitt e Mickey Rourke. Volti noti anche tra le donne candidate al Golden Globe: Anne Hathaway, Angelina Jolie, Meryl Streep, Kristin Scott Thomas e Kate Winslet.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017