Excite

Globi d'oro 2013, le nomination: Paolo Sorrentino e "La grande bellezza" in pole position

  • Getty Images

Tra i premi cinematografici che annualmente vengono attribuiti in Italia un posto di prestigio lo detengono i Globi d’Oro che la stampa straniera elargisce ai film italiani. Sono state rese note le nomination per l’edizione 2013 della manifestazione che ormai va avanti da oltre cinquant’anni. La prima edizione del premio, infatti, è datata 1960 e vide la vittoria di Pietro Germi con il suo “Un maledetto imbroglio”.

Il fatto che si tratti di un premio di assoluto rilievo lo si può desumere andando a spulciare l’albo d’oro nella categoria miglior film. Negli ultimi cinque anni i vincitori sono stati “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, “Gomorra” di Matteo Garrone, “Mine Vaganti” di Ferzan Ozpetek, “Habemus Papam” di Nanni Moretti e “L’industriale” di Giuliano Montaldo.

Guarda le foto del cast di "La grande bellezza"

L’edizione 2013 si svolgerà il 3 luglio a Palazzo Farnese a Roma. Nella prestigiosa location capitolina verranno premiati per la loro carriera Giuseppe Tornatore e Franco Zeffirelli. Ovviamente nell’occasione verranno premiati anche i vincitori di tutte le altre categorie di premio.

Il film che ha ottenuto il maggior numero di nomination, compresa quella per il miglior film, è stato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino che vista la reazione al Festival di Cannes e visti i risultati del botteghino nelle prime settimane di programmazione è destinato a ricoprire il ruolo di sicuro favorito.

A contrastare il film del regista napoletano ci saranno, tra gli altri, “Gli equilibristi” di Ivano De Matteo e “Razzabastarda” di Alessandro Gassman. Per Paolo Sorrentino sarebbe il primo Globo d’Oro visto che gli altri film non sono mai riusciti ad aggiudicarsi il prestigioso premio della stampa straniera.

Tra i protagonisti del film di Paolo Sorrentino c’è Toni Servillo che ha già vinto un Globo d’Oro con il ruolo del sarto all’interno di “Gomorra” di Matteo Garrone. Non ci resta che attendere un mese per conoscere i vincitori del Globo d’Oro edizione 2013.

Guarda una scena tagliata de "La grande bellezza"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017