Excite

Giordana: un film sulla strage di Piazza Fontana

Marco Tullio Giordana dirigerà "Piazza Fontana", un film in sei puntate incentrato sulla celebre strage: ad annunciarlo è stato il produttore Riccardo Tozzi, ospite del convegno dedicato alla strage al Courmayeur Noir in festival.

La sceneggiatura è in fase di stesura e si ispirerà al libro "Il segreto di Piazza Fontana", firmato dal giornalista Paolo Cucchiarelli. "Si arriverà alla strage dall’indagine e nel racconto si parlerà sicuramente anche di Pinelli e del commissario Calabresi" ha spiegato Tozzi.

"Se possiamo fare un paragone, - aggiunge - anche se non totalmente calzante, è JFK di Oliver Stone. Solo che mentre sul caso Kennedy le cose non sono così definite, su Piazza Fontana si è fatta tantissima ricerca da vari angoli. Il nostro obiettivo - conclude - è dire l’indicibile, cioè una di quelle verità fondamentali che in genere in Italia vengono coperte da altro".

Il tragico evento avvenne il 12 dicembre di 40 anni fa, quando una bomba esplose nella Banca Nazionale dell'Agricoltura in Piazza Fontana a Milano, causando la morte di diciassette persone e il ferimento di più di ottanta. Marco Tullio Giordana si è già confrontato con avventimenti storici, riportandone diversi (dall'alluvione di Firenze alla morte di Giovanni Falcone) nel suo capolavoro "La meglio gioventù".

Foto da giffoniff.it

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017