Excite

Giffoni Film Festival 2013 si parte: 150 film in concorso con ospiti da tutto il mondo

  • Getty Images

E’ partita l’edizione 2013 del Giffoni Film Festival. Un’edizione che si presenta quanto mai ricca di ospiti e film in concorso. Innanzitutto fanno scalpore i numeri della giuria che sarà composta da 3300 ragazzi, dai 3 ai 23 anni, provenienti da tutto il mondo. I film in concorso sono 150 provenienti da ogni angolo della Terra. Anche in questo caso c’è una cosa che fa scalpore ed è la presenza ridotta per non dire nulla del cinema italiano.

In Italia c’è poca volontà e probabilmente anche pochi fondi per investire nel cinema per ragazzi. Le case cinematografiche nostrane preferiscono importare i film stranieri. Il tema di questa quarantatreesima edizione è “Forever Young”. Come al solito i film in concorso toccheranno i temi più disparati e spesso scomodi che riguardano l’infanzia e l’adolescenza. Ci sono dei titoli che sono molto attesi.

The spectacular now” è una commedia rosa, “Burnout” tocca invece il tema delle famiglie problematiche sempre in lotta con gli assistenti sociali per non perdere la custodia dei figli. Ci sono anche star mondiali nel programma dei film in concorso, si parla molto di “The Inevitable defeat of Mister and Pete” che ha nella grande Jennifer Hudson la protagonista principale.

I titoli italiani in concorso sono solo due e quindi vale la pena menzionarli. “La storia di Cino” di Carlo Alberto Pinelli e “Tre giorni dopo” di Daniele Grassetti. Insomma c’è l’imbarazzo della scelta. La manifestazione verrà seguita con la solita copertura serale dai canali Mediaset, ma il consiglio per chi si trova nelle vicinanze della cittadina salernitana è quello di partecipare alle serate del Giffoni Film Festival che prevedono una serie di concerti con grandi star italiane. Qualche nome? Elio e le Storie Tese, Max gazzè, Clementino, Guè Pequeno, NTO, Fedez, Renzo Arbore, Fiorella Mannoia, Chiara e Baby K. Buona visione e buon divertimento.

Guarda una clip di "The Inevitable defeat of Mister and Pete"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017