Excite

Giffoni Film Festival 2013: Papa Francesco ospite della kermesse nel 2014?

  • Getty Images

La notizia ha fatto scalpore ed ha girato i siti web dei maggiori magazine mondiali. Il Festival del Cinema di Giffoni nel corso di quarantatré edizioni ha avuto ospiti di ogni genere ed è riuscito a diventare un evento mondiale. Claudio Gubitosi, l’ideatore del festival del cinema per ragazzi, però ha in mente qualcosa che se andasse in porto farebbe storia.

Durante un suo intervento al festival il direttore artistico ha pronunciato poche parole che sono bastate per far scattare i taccuini dei tanti giornalisti presenti. Gubitosi ha dichiarato, “Sarebbe meraviglioso se Papa Francesco potesse essere nostro ospite il prossimo anno in un evento che raccoglie ragazzi e bambini da ogni parte del mondo”.

Non si è trattato di una boutade. L’invito verrà formalizzato nei tempi e nei modi adatti. Al momento non c’è stata nessuna replica ufficiale della Santa Sede. Claudio Gubitosi ha avuto l’idea guardando il viaggio del pontefice in Brasile dove si sta tenendo la giornata mondiale della gioventù. Il Papa ha partecipato ed ha più volte mandato a monte i piani della sicurezza rompendo schemi e facendosi travolgere dall’entusiasmo della folla.

Un Papa decisamente fuori dagli schemi e quindi potrebbe accettare un invito così particolare e senza precedenti. Infatti se dovesse accettare sarebbe la prima volta nella storia per un Papa ad un festival del cinema. Per il Giffoni Film Festival sarebbe l’ennesimo colpaccio di una storia che è già senza precedenti.

Anche quest’anno il Festival del Cinema di Giffoni ha accolto una giuria di tremila bambini provenienti da tutto il mondo ed ha ospitato stelle del cinema di prima grandezza come Jessica Chastain, Giancarlo Giannini e le nuove star di Hollywood come Naya Rivera ed il duo della saga di Percy Jackson formato da Logan Lerman e Alexandra Daddario. Il Festival del Cinema di Giffoni ha tutte le carte in regola per ospitare Papa Francesco.

Guarda il blue carpet di Jessica Chastain

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017