Excite

Giffoni 2015, Martin Freeman tra gli ospiti: date e programma

  • Giffoni Film Festival

Dal 17 al 26 luglio si terrà la 45esima edizione del Giffoni Film Festival 2015 e sono già noti i primi nomi degli ospiti internazionali della kermesse cinematografica, tra i quali spicca nelle ultime ore quello di Martin Freeman, fortunato protagonista della saga de Lo Hobbit, il film fantastico ambientato nella Terra di Mezzo e capitolo di apertura degli episodi che già furono della trilogia del Signore degli Anelli. Martin Freeman incontrerà il 19 luglio i giovani giurati della sezione Giffoni Experience, mentre si attende di vedere le sue performance nel 2016 in “Fun House” e nel prossimo “Captain America: Civil War”.

"Captain America – Civil War", il film in uscita a maggio 2016: trama e cast

Tra gli ospiti del Giffoni 2015 ci sarà anche un altro attore di fama internazionale e legato alla saga degli Avengers, infatti il duplice candidato all'Oscar Mark Ruffalo sarà presente a poco dall'uscita dell'ultimo film della saga dei supereroi dove lui interpreta il ruolo di Hulk. Anche lui incontrerà i giovani giurati che arrivano da 59 paesi nel mondo dalla Francia all'Australia, dalla Corea del Sud all'India, dalla Palestina alla Siria e ancora Giordania, Libano, USA, Pakistan, Siria e Qatar.

Il tema di questa 45esima edizione del Giffoni Film Fesival è “Carpe Diem”, che la stessa organizzazione definisce un invito, un monito e un concetto. Questo famoso motto latino di Orazio diviene, in occasione della kermesse cinematografica, un “invito a rendere straordinaria la propria vita” e a “non accontentarsi, senza rimandare 'a poi' quello che si può fare subito, con coraggio e con passione”, come si legge dalla pagina ufficiale del festival. “Carpe Diem” diventa anche monito dell'attimo fuggente della vita e della giovinezza che non tornerà e, infine, concetto, antico ed attuale, che istiga a vivere il presente affermando la propria individualità ed essendo padroni della propria esistenza.

Il programma del Giffoni Film Festival 2015 e del Giffoni Experience sono ancora in via di definizione. Come ogni anno la manifestazione si terrà a Giffoni Valle Piana in provincia di Salerno e il suo simbolo per questa edizione è un colibrì che si lega al tema del “Carpe Diem”, come spiega Domenico Manno che ha realizzato il manifesto del festival: “C’è un essere che più di ogni altro può rappresentare il concetto del cogliere ogni attimo? Sicuramente il colibrì. E' capace di battere le minuscole ali 80 volte al secondo, capace di prodezze uniche, come fosse totalmente Padrone del tempo. L’unico essere che può volare stando fermo”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017