Excite

Giffoni 2012, Patti Smith: "Ragazzi, ribellatevi per un grande cambiamento"

  • giffonifilmfestival.it

"Io ho 65 anni e ancora nutro grandi aspettative verso il futuro". Patti Smith resta fedele alla sua immagine di combattente e ieri ha esortato i giovani del Giffoni Film Festival, e non solo, a ribellarsi e lottare per un futuro migliore: "Ragazzi, il rock vuol dire ribellione. Realizzare un grande cambiamento è possibile, ma dovete unirvi attraverso i social network e cambiare le cose".

Tutte le news sul Giffoni Film Festival 2012

Un po' mamma, un po' amica, ma sempre intensa e carismatica, durante l'incontro con i partecipanti della Masterclass alla Cittadella del Cinema la 'sacerdotessa del rock' non si è tirata indietro di fronte alle tantissime domande che le sono state fatte, offrendo uno spunto di riflessione che ha emozionato molto i ragazzi presenti: "Andate all’essenza delle cose, eliminate il superfluo e avrete tutte le risposte che cercate che sono già dentro di voi. Traete ispirazione da tutto ciò che vi circonda. Chiunque è in grado di insegnarvi qualcosa. Mia figlia ha 25 anni ed è la mia più grande maestra di vita".

Dagli anni della protesta e delle amicizie con alcuni dei più influenti esponenti della Beat Generation, alla sua passione per il Belpaese - "Amo l'Italia, forse i miei più bei concerti li ho fatti qui. Avete uno spessore culturale profondo. Mi affascina questo vostro immaginario cristiano ricchissimo di Santi. Ottimo cibo, una grande storia cinematografica, Totò e grandi opere letterarie: uno dei miei racconti preferiti è Pinocchio" - Patti Smith ha regalato uno degli incontri più coinvolgenti del TFF 2012, concludendo la sua partecipazione, in serata, con un applauditissimo concerto.

Ma ieri è stata anche la giornata di Guglielmo Scilla-WillWoosh, star incontrastata di YouTube e idolo delle ragazzine, che con i giovani del Festival ha parlato di sè, del successo inaspettato e travolgente raggiunto, del suo primo libro e del video che ha girato per l'AIRC (Associazione italiana della ricerca scientifica) sulla prevenzione dei tumori. Realizzato in collaborazione con Marco Bianchi, celebre chef-ricercatore, anche lui presente all'incontro alla Cittadella del Cinema, il lavoro dei due è un elenco di 10 semplici regole per intraprendere e mantenere uno stile di vita sano.

E mentre cresce l'attesa per l'incontro di domani con Jean Reno, ma soprattutto per la star di 'Glee' Dianna Agron, la cui partecipazione è prevista per domenica 22, oggi i ragazzi e il pubblico del TFF potranno incontrare, alle 15, il celebre critico e storico cinematografico Gaetano 'Tatti' Sanguineti, mentre alle 19 in programma c'è l'anteprima del film di animazione francese in 3D 'A Monster in Paris', con Arisa ed Enzo Decaro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017