Excite

Giffoni 2012: Pieraccioni scalda il festival. Oggi arriva Vicari

  • giffonifilmfestival.it

L'attesa di vedere 'Ribelle - The Brave', l'ultima fatica targata Pixar, è finalmente finita e ieri sera il pubblico del Giffoni Film Festival ha avuto il privilegio di assistere all'anteprima italiana, con una doppia proiezione alle 19 e alle 21.30 che ha chiuso una giornata ricca di ospiti e avvenimenti.

A infiammare un'atmosfera già caldissima - e non solo metaforicamente - ci ha pensato l'attore e regista Leonardo Pieraccioni, che per il ciclo di appuntamenti Red Carpet ha dato vita a un divertente e partecipatissimo one man show. Dopo una battuta sull'accoglienza e sul clima - "noto che Giffoni è sempre calda, in tutti i sensi" - il comico toscano si è detto "felice di essere qui, perché i giovani sono il futuro e, appena ne avranno modo, faranno sentire la loro voce".

Una conferenza stampa a 360°, durante la quale Pieraccioni ha espresso il suo apprezzamento per il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, anche lui ospite della kermesse, definendolo "un ragazzo pieno di energie che preferisco di gran lunga alle cose stantie che creano quel teatrino micidiale che è diventata la politica", e ha svelato di stare scrivendo con il collega Paolo Genovese "un film corale, molto divertente, in cui però abbandono un po’ la commedia sentimentale".

Prima dell'attore e regista era toccato a Luca Ward, caratterista e doppiatore, incontrare giornalisti e giuria, mentre in serata è stato presentato l'omaggio a Francois Truffaut, con la proiezione del documentario 'Le spectacle intérieur' di Vittorio Giacci, cui seguiranno oggi e fino a giovedì tre dei suoi film più famosi: 'Il ragazzo selvaggio', 'I 400 colpi' e 'Gli anni in tasca'. Il regista francese, maestro della Nouvelle Vague, è stato infatti colui che ha dato "autorevolezza internazionale al Festival diretto da Claudio Gubitosi", definendolo "tra tutti i Festival il più necessario".

Grande attesa oggi, invece, per l'incontro con Daniele Vicari, al quale seguirà la proiezione del suo film 'Diaz', e per l'annunciata presenza di alcuni beniamini del pubblico, come Roberto Farnese, Giorgia Wurth, Anna Safroncik e la sempre bellissima Martina Colombari. La giornata si concluderà quindi con il consueto appuntamento musicale allo stadio comunale 'G. Troisi', che questa sera ospiterà il concerto di Caparezza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022