Excite

Giancarlo Giannini: ritorna alla regia con "Ti ho cercata in tutti i necrologi"

  • Getty Images

Sono passati vent’anni dall’ultima volta in cui Giancarlo Giannini si è presentato nelle sale cinematografiche con un film di cui ha firmato anche la regia. Si trattava di “Terno secco”. Questa volta non è una commedia sarcastica e ustionante, ma una storia d’amore molto particolare. Il film ha un titolo altrettanto particolare, “Ti ho cercata in tutti i necrologi”, ed è una produzione italo canadese.

La storia è surreale anche se ispirata ad una storia vera. Nikita è un tassista che vive una vita normale e apparentemente soddisfacente. Un giorno investe per errore un calciatore ed è costretto a cambiare nazione a fuggire per sempre dall’Italia. Per proseguire la sua vita sceglie il Canada dove finisce a fare l’autista per una ditta di onoranze funebri.

Questo cambio totale di prospettiva lo porta a fare un viaggio anche all’interno di sé e della sua esistenza. La svolta arriva quando prende a bordo Helena di cui si innamora perdutamente. Helena, però, lo porterà in un gorgo di problemi e vicende poco chiare che sfoceranno in un clamoroso debito di gioco che Nikita dovrà ripagare facendo la preda in una terribile caccia all’uomo. Venti minuti di vantaggio per salvare la propria vita.

Per il cast Giancarlo Giannini ha potuto contare su attori di grande fama e bravura. Il ruolo di Nikita, ovviamente, lo ha ritagliato per se stesso. Con lui ci saranno Jeffrey R. Smith, F. Murray Abraham e Silvia De Santis. Il film uscirà in tutte le sale italiane il prossimo 30 maggio ma vivrà una gustosa anteprima al prossimo Giffoni Film Festival.

Di recente Giancarlo Giannini ha ricevuto l’ennesimo premio di una carriera che ha il suo punto più alto nella nomination all’Oscar come miglior attore protagonista ricevuta nel 1977 per il magnifico “Pasqualino settebellezze”. Di recente gli è stato conferito il premio Federico Fellini al Festival del cinema di Bari.

Guarda un'intervista di Giancarlo Giannini con Mariangela Melato

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017