Excite

Gerard Murphy è morto, ci lascia l'attore di "Batman Begins" e di "The Walking Dead"

  • Tardis

La storia del cinema è fatta da grandi personaggi, ma anche da splendidi caratteristi che riescono a portare sul grande schermo delle facce, delle voci e dei gesti che restano nell’immaginario degli spettatori. Gerard Murphy appartiene sicuramente a questa seconda categoria. L’attore irlandese è morto all’età di 57 anni. La sua è stata una carriera spesa in gran parte sui palcoscenici teatrali della Gran Bretagna, ma ha partecipato a moltissime serie televisive e le sue apparizioni sul grande schermo sono state sempre di ottima qualità.

Le sue ultime interpretazioni sono state in “The Comedian” del 2013, “Pumpgirl” del 2009 ed in “Batman Begins” del 2005. Nel film di Christopher Nolan era il giudice Faden. Un altro kolossal a cui ha partecipato è stato il memorabile, non dal punto di vista artistico, “Waterworld”. Diverso è il discorso per quanto riguarda le serie televisive.

Una delle più note a cui ha partecipato è stata sicuramente “The Walking Dead”, la serie nata dai fumetti di Robert Kirkman che sta spopolando in tutto il mondo grazie al suo approccio innovativo ed alle sue tematiche forti. Gerard Murphy ha interpretato il ruolo di James Alcock. Andando più indietro nel tempo si può trovare il suo nome tra i protagonisti di serie tv molto amate, soprattutto in Gran Bretagna, come “Doctor Who”, “Minder” e “The Bill”.

Paradossalmente il suo più grande successo è stato un programma al quale ha prestato solo la voce. La radio della BBC ha mandato in onda, per anni, la lettura de “Il Signore degli Anelli”. L’immortale capolavoro di J.R.R. Tolkien è entrato nelle case di tutti gli inglesi grazie alla voce suadente di Gerard Murphy. E’ probabile che queste registrazioni diventeranno materiale per collezionisti e per amanti delle opere fantasy.

Di sicuro Gerard Murphy resterà nella memoria di tutti gli appassionati di cinema che amano osservare i volti di quegli attori che non appaiono sulle copertine dei giornali di gossip, ma che danno sostanza ai film che interpretano.

Guarda una delle scene di "Batman Begins", Gerard Murphy era il Giudice Faden

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017