Excite

Future Film Festival a Bologna dal 15 gennaio

Si terrà a Bologna dal 15 al 20 gennaio il Future Film Festival, appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di animazione e del digitale al cinema, giunto ormai alla sua decima edizione.

Diretto da Giulietta Fara e Oscar Cosulich, l' edizione 2008 presenterà 27 film in anteprima italiana o mondiale, molti omaggi, incontri con ospiti ed eventi speciali.

Proprio per il decennale del festival la sezione Lancia Platinum Gand Prize verrà trasformata in concorso: 10 lungometraggi d'animazione o live-action con FX o visual effects, saranno valutati da una prestigiosa giuria composta da Enzo d’Alò (presidente della giuria), Giorgia Cecere e Carlo Alfano.

Ospite d'eccezione del decennale sara' lo scrittore cyber-punk statunitense Bruce Sterling, che partecipera' alla tavola rotonda 10 anni di nuove tecnologie, evento punta di diamante delle giornate bolognesi.

L' obiettivo è quello di fare il punto sulle nuove tecnologie in relazione all'esperienza umana: "In questi dieci anni abbiamo visto esplodere l'animazione in tutte le sue forme, diventare un linguaggio maturo, apprezzato da critica e pubblico. Abbiamo verificato come gli effetti visivi abbiano "corroso" l'immagine fotografica tradizionale, imprimendo sui nostri occhi creature fantastiche e mondi impossibili" dicono i due direttori.

Altro grande protagonista sarà Chris Wedge, il creatore de L’era glaciale (e doppiatore dello scoiattolo Scrat nella versione originale) che mostrerà il trailer e racconterà la genesi del suo nuovo film d’animazione in 3D Horton Hears a Who, storia di un elefante che scopre un minuscolo mondo dentro un seme di dente di leone, in uscita nelle sale italiane in primavera.

Tra le oltre venti anteprime in programma spiccano il film di fantascienza Alien vs Predator 2, lo spassoso cartone animato spagnolo La crisis carnivora e The Pixar Story di Leslie Iwerk, documentario sulla casa di produzione che, in collaborazione con Disney, negli ultimi dieci anni ha sfornato capolavori come Alla Ricerca di Nemo, Gli Incredibili e Ratatouille.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017