Excite

Fuga per la vittoria miglior film sul calcio

In occasione dell’uscita del film di Marco Risi sulla vita di Diego Armando Maradona, il sito www.filmfilm.it ha intervistato alcuni critici, giornalisti e registi per sapere quali fossero i tre film preferiti sul calcio.

A trionfare in questa speciale classifica è "Fuga per la vittoria" (5 voti).
La pellicola (titolo originale "Victory", la storia di una partita di calcio tra nazisti e prigionieri di guerra, questi ultimi giocano non solo per vincere, nonostante un arbitraggio sfavorevole, ma anche per conquistare, finalmente, la libertà) è del 1981 per la regia di John Houston.

Nel cast ha Sylvester Stallone, Michael Caine e il calciatore Pelè. Oltre al campione brasiliano, giocano Osvaldo Ardiles, Deyna, Bobby Moore e Hallvar Thoresen.

Alle spalle di "Fuga per la vittoria", c’è Febbre a 90° (4 voti), terzo posto ex aequo (2 voti) Garrincha, Eccezzziunale veramente e My name is Joe.

Nessuna nomination, a sorpresa, per "L’allenatore nel pallone", film diretto da Sergio Martino e che vede protagonista Lino Banfi (Oronzo Canà) divenuto un cult con il passare degli anni .
"Lo sport italiano per eccellenza perde punti al cinema - si legge sul portale - secondo alcuni critici infatti, è pressoché impossibile fare film sul calcio giocato, come ha specificato Massimo Sebastiani, i film che hanno in sé l’anima del calcio, spesso non sono sul calcio".

Fuga per la vittoria


Febbre a 90


Eccezzziunale veramente

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017