Excite

"Frozen": il nuovo film della Disney a Natale nei cinema, ecco il trailer

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Frozen-Il regno di ghiaccio sta per arrivare al cinema per un Natale all'insegna dei fiocchi di neve.

La nuova pellicola d’animazione prodotta da Walt Disney Pictures sarà un musical, liberamente ispirato dalla fiaba di Hans Christian Andersen “La regina delle nevi”, distribuito in America il 27 novembre e in arrivo nelle sale italiane il 19 dicembre.

Elsa, principessa del regno di Arandelle e primogenita, è destinata a succedere al padre in qualità di regina e impugnare lo scettro. Elsa, molto legata alla sorellina Anna, ha il dono, da molti definito una condanna, di manipolare il ghiaccio, capace di crearlo con le sue stesse mani. Il problema è che Elsa non riesce ancora a gestire completamente questo suo particolare potere e, sventuratamente, durante una grande festa, perde definitivamente il controllo trasformando l’intera Arandelle in un regno completamente ricoperto di ghiaccio.

Etichettata di “stregoneria” e sotto gli occhi giudicatori di tutto il popolo, Elsa fugge in preda alla disperazione di non essere accettata, una situazione aggravata ancora di più dall’incomprensione di un’abilità che lei stessa non ha scelto. La piccola Anna, vivace e caparbia, non può accettare la fuga della sorella e decide di andare alla sua ricerca.

Lungo il tragitto incontrerà degli insoliti personaggi che saranno suoi fedeli compagni di viaggio: il giovane Kristoff, la sua renna Sven e un simpatico pupazzo di neve, Olaf, tutti venditori di ghiaccio per sopravvivere. I quattro si metteranno sulle tracce della principessa scomparsa, ora conosciuta come La regina delle nevi, e insieme dovranno sfidare le leggi della natura.

"Frozen", interamente digitalizzato al computer, ha richiesto la creazione di un particolare algoritmo per la creazione della neve e dei singoli fiocchi, nonché un attento studio da parte degli animatori Disney del singolare comportamento della neve, che si modifica diversamente in base all’impatto con il suolo, con un altro fiocco di neve o con il corpo dei personaggi che sfiora, senza considerare il fatto scientifico che ogni singolo fiocco è unico rispetto agli altri.

Questa pellicola, 53esima nella storia dei classici disneyani, segna il primo ingresso femminile alla regia, quello di Jennifer Lee (al fianco di Chris Buck), fresca del successo di Ralph Spaccatutto di cui è stata una delle autrici.

Guarda le foto di Ralph Spaccatutto

Nel cast vocale originale ci saranno le voci delle attrici Kristen Bell e Idina Menzel, rispettivamente Elsa e la coraggiosa Anna che nella versione italiana saranno interpretate da Serena Autieri e Serena Rossi, con la straordinaria partecipazione di Enrico Brignano cha provvederà di parola il folle pupazzo Olaf.

A Martina Stoessel, invece, star televisiva del cult “Violetta” e premiata agli Argentinean Martin Fierro Awards 2013 come Migliore Artista Esordiente, sarà affidata la versione per i titoli di coda della canzone "All'alba sorgerò", adattamento italiano di "Let it go".

L’intera colonna sonora poi è composta da 32 tracce, tra cui 10 canzoni ad opera di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez e 22 brani strumentali di Christophe Beck.

Guarda il trailer ufficiale italiano di Frozen

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017