Excite

"Frost/Nixon - Il duello": la confessione di uno scandalo

Un’intervista suddivisa in quattro serate e oltre 45 milioni di spettatori incollati davanti agli schermi: il duello televisivo tra l’ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon e lo showman inglese David Frost può essere considerato un pezzo della storia americana e mondiale.

“Frost/Nixon – Il duello”, ispirato alla celebre intervista, approda sul grande schermo e si avvale delle esemplari interpretazioni di Frank Langella e Michael Sheen. La scelta degli attori non è casuale perchè, come si dice, cavallo vincente non si cambia: infatti Langella e Sheen furono protagonisti anche dell'omonima commedia teatrale di Peter Morgan, che trionfò sui palcoscenici di Londra e New York.

La pellicola, (candidata a cinque primi Oscar tra cui miglior attore protagonista e miglior film) è diretta dal regista Ron Howard, che descrive il suo Nixon come un personaggio tragico, dall’animo scisso fra i sue desideri e le sue debolezze. Interpretato in passato da Anthony Hopkins e Dan Hedaya, l’ex presidente e la sua scandalosa vicenda sono ancora sotto i riflettori hollywoodiani: in seguito alle dimissioni causate dello scandalo Watergate, Nixon non rilasciò dichiarazioni per tre anni fino al 1977, quando accettò l’offerta di 600 mila dollari per fronteggiare in diretta televisiva la lunga intervista di David Frost. Nixon, convinto di poter tenere testa al suo giovane avversario, dovette ricredersi e ammettere tacitamente il suo abuso di potere durante la presidenza.

Piovono già commenti entusiastici, primo fra tutti quello dell’unico protagonista ancora in vita: il vero David Frost, che oggi ha settant’anni, ha definito “fantastico” il lavoro di Ron Howard.

“Frost/Nixon – Il duello” sarà nelle sale italiane il 6 febbraio: faranno da spalla ai primi attori le star Kevin Bacon, Sam Rockwell e Rebecca Hall, la bella Vicky dell’ultimo film di Woody Allen.

Guarda il trailer di "Frost/Nixon-Il duello"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017