Excite

Franco Interlenghi, addio al bravo ragazzo del cinema italiano in bianco e nero

  • Facebook

Tutti noi lo ricordiamo appena quindicenne nel film neorealista Sciuscià di Vittorio De Sica nelle vesti di Pasquale Maggi ed oggi il cinema dà l’addio a quel volto immortale rappresentato dal bel viso di Franco Interlenghi. L'attore infatti si è spento stamattina alle 11,30 nella sua casa di Ponte Milvio a Roma all’età di 83 anni.

Leggi della morte dell'attore Omar Sharif

A dare notizia della morte dell’attore è stata la figlia Antonellina nata dal matrimonio del 1955 con l’attrice Antonella Lualdi insieme all’altra figlia Stella, entrambe attrici.

Nato nel 1931, Interlenghi aveva iniziato la sua carriera nel cinema di un capostipite della tradizione cinematografica italiana, Vittorio De Sica che lo ha addentrato nell’universo immaginifico del mondo di celluloide per una carriera di primo piano insieme a registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Federico Fellini e Luchino Visconti che lo ha diretto soprattutto in teatro.

Il suo volto giovane e indubbiamente bello e pulito è rimasto scolpito nella mente degli italiani per le sue interpretazioni in film amatissimi in bianco e nero quali Don Camillo (1952), I vinti (1953), I vitelloni (1953), Giovani mariti (1958).

(Guarda il video tratto dl film "I vitelloni" con Franco Interlenghi e Alberto Sordi)

E al cinema Franco Interlenghi era il bravo ragazzo degli anni ’50 e ‘60 in una proficua carriera che lo ha visto passare man mano in secondo piano. Gli ultimi suoi lavori Don Matteo 4 (2004), Romanzo criminale (2005) Notte prima degli esami - Oggi (2007), Io, Don Giovanni (2009) e La bella società (2010) hanno restituito una nuova immagine dell’attore, in ogni caso sempre impeccabile nella caratterizzazione dei suoi personaggi.

Se n’è andato dunque oggi, uno dei volti principali del glorioso cinema italiano che ha attraversato la corrente Neorealista che lo ha reso grande per poi addentrarsi nel cinema d’autore con registi che ancora oggi portano alta la bandiera del cinema italiano nel mondo.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017