Excite

Oliver Stone

Figlio di un broker statunitense di origine ebraica, Oliver Stone è il popolare autore di Wall Street, di cui ha realizzato anche un sequel. Prima di muovere i primi passi nel cinema è stato insegnante e ha combattuto in Vietnam come volontario dal 1967 al 1968, esperienza che deve averlo ispirato per il war movie Platoon e per il drammatico Nato il quattro luglio.

Deposto il fucile, si è laureato alla New York University Film School e ha debuttato nel mondo del cinema come regista nel 1974 con Seizure, tratto da un cortometraggio girato in Vietnam, e come sceneggiatore quattro anno più tardi con Fuga di mezzanotte, che gli è subito valso il suo primo premio Oscar.

La sua lunga carriera vanta titoli molto vari ma sempre sovversivi come Talk Radio, JFK - Un caso ancora aperto e Ogni maledetta domenica e finora Stone si è aggiudicato tre prestigiosi premi: oltre alla statuetta come Miglior sceneggiatore di Fuga di mezzanotte, ha anche conquistato il titolo di Miglior regista per Platoon e Nato il quattro luglio. Meno fortunata invece la sua incursione nel mondo mitologico di Alexander col quale è stato candidato ai Razzie Awards nel 2004 come peggior regista.

Oliver Stone è stato il primo regista statunitense riuscito a intervistare il leader cubano Fidel Castro e ad aver pensato di realizzare un film sul premier italiano Silvio Berlusconi.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017