Excite

Michael Mann: le foto

Nato nel 1943 a Chicago, negli Stati Uniti, Michael Mann ha trascorso l'adolescenza in Inghilterra, dove si è trasferito da giovane per frequentare la London's International Film School di Londra. Tornato in patria ha iniziato subito a dirigere alcuni documentari e cortometraggi di sfondo sociale, ma l'attività che lo ha maggiormente influenzato è stata curare la sceneggiatura di alcuni episodi di serie tv poliziesche come Miami Vice, che ha portato al cinema nel 2006.

Dopo l'esordio al cinema nel 1979 con il drammatico prison movie La corsa di Jericho (1979), Mann s'impone subito all'attenzione della critica e il film, inizialmente girato per la TV, gli vale un Emmy Award e il premio della Director's Guild of America per la miglior regia. Ma è Manhunter - Frammenti di un omicidio, l'opera che porta per la prima volta sul grande schermo il personaggio di Hannibal Lecter, lo psicologo-cannibale, a renderlo popolare nell'ambiente cinematografico.

Tra i suoi maggiori e successivi successi spicca il noir metropolitano Heat - La sfidacon Val Kilmer, che ha tra gli altri il merito di aver affiancato per la prima volta contemporaneamente sulla scena i mitici Robert De Niro e Al Pacino, che dirigerà anche in Insider - Dietro la verità (1999), che vale a Russell Crowe la candidatura all'Oscar come Miglior attore protagonista. Tra le ultime opere importanti Collateral (2004), thriller interpretato da Jamie Foxx e Tom Cruise, per la prima volta nel ruolo del villain, e Nemico pubblico - Public Enemies, biopic noir sulla vita di John Dillinger con Johnny Depp.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017