Excite

Enzo Avitabile Music Life: le foto del film di Jonathan Demme

Presentato fuori concorso alla 69. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, Enzo Avitabile Music Life è un film diretto dal regista premio Oscar Jonathan Demme su Enzo Avitabile, la sua musica e Napoli.

Demme ha raccontato così la genesi del film: "Stavo ascoltando un programma alla radio mentre guidavo sul George Washington Bridge a New York cinque anni fa, quando ho incontrato per la prima volta la musica di Enzo Avitabile e la mia vita è cambiata. Ero determinato ad incontrarlo e due anni dopo ho avuto la possibilità di farlo in occasione di un viaggio a Napoli. Decidemmo allora di provare a girare un ritratto musicale su di lui. Il sogno è diventato realtà quando ho avuto la possibilità di tornare a Napoli e Enzo ha invitato musicisti da tutto il mondo per suonare la sua musica. Enzo Avitabile Music Life è il risultato di una settimana incredibile trascorsa con questo eccezionale uomo di musica, di un viaggio attraverso Napoli e di uno speciale ritorno al suo magico luogo di nascita, Marianella".

Il progetto è nato dalla stima reciproca tra i due artisti e dal fatto che il regista americano seguisse da tempo il percorso musicale di Avitabile, protagonista della scena musicale internazionale e che ha fatto della continua ricerca e sperimentazione un segno distintivo della propria attività. La musica ha sempre svolto un ruolo determinante nelle opere dirette da Demme, come ha dimostrato in tutti i suoi film per il grande schermo. Ma questa passione negli anni è stata riversata in numerosi videoclip e, soprattutto, in film documentari acclamati dal pubblico e dalla critica su The Pretenders, New Order, Talking Heads, Bruce Springsteen, Neil Young. Per questo lavoro il suo sguardo racconta non solo la musica di un artista ma anche una città, Napoli, con tutte le sue ricchezze e contraddizioni.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017