Excite

Forbes, gli attori più strapagati di Hollywood

  • Getty Images

Come è noto, un personaggio pubblico deve affrontare gli onori ma anche gli oneri della sua posizione; si ritrova cosi a 'vincere' dei premi poco edificanti (uno su tutti, i 'Razzie Awards') o a finire nella top ten degli attori più strapagati. Una particolare classifica quella stilata recentemente da 'Forbes' che, sulla base degli ultimi tre film di ogni professionista del settore, compara i compensi ricevuti con i risultati ottenuti al botteghino secondo le stime di Box Office Mojo. Risultato? I 'salari' sarebbero eccessivi rispetto al rendimento al boxoffice “and the winner is…” Eddie Murphy!

Guarda la gallery di Eddie Murphy

L’attore afroamericano ("Una bugia di troppo", "Immagina che", "Piacere Dave"), infatti, per ogni dollaro ricevuto ne farebbe incassare in media soltanto 2,30, guadagnando una posizione rispetto a dodici mesi fa e scalzando Drew Barrymore, non presente quest’anno in virtù dei diversi parametri utilizzati per la classifica. Raddoppiare la cifra spesa potrebbe sembrare un buon investimento, ma come precisa lo stesso Forbes per cominciare a guadagnare qualcosa un film deve vendere biglietti per almeno il doppio del budget di produzione, più il denaro utilizzato per la promozione.

Al secondo posto si piazza una debuttante per questa particolare lista, Katherine Heigl, che per ogni dollaro ne “restituisce” 3,40; la terza non fa molto meglio: la vincitrice di un Oscar Reese Witherspoon ha infatti una media di 3,90 dollari. Sandra Bullock conquista la quarta posizione con 5 dollari, precedendo di 20 centesimi Jack Black, che si ferma infatti ad una media di 5,20 $.

La top ten completa

    1. Eddie Murphy ($2.30 per $1)
    2. Katherine Heigl ($3.40 per $1)
    3. Reese Witherspoon ($3.90 per &1)
    4. Sandra Bullock ($5 per $1)
    5. Jack Black (&5.20 per 1$)
    6. Nicholas Cage ($6 per $1)
    7. Adam Sandler ($6.30 per $1)
    8. Denzel Washington ($6.30 per $1)
    9. Ben Stiller ($6.50 per $1)
    10. Sarah Jessica Parker ($7 per $1)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019