Excite

"Focaccia Blues": la focaccia meglio del cheeseburgher

In Puglia la focacceria ha la meglio sul Mc Donald's. E' accaduto realmente, così la favola dei prodotti genuini che mettono in crisi l'industria americana diventa un film, dal titolo "Focaccia Blues".

La pellicola, nelle sale dal 17 aprile, è diretta da Nico Cirasola e fonde realtà e fiction: vi hanno preso parte Michele Placido, Nichi Vendola, Lino Banfi e Renzo Arbore. Quest'ultimo, accompagnato dal regista, oggi ha presentato il film a Roma.

La storia, ispirata a quella reale, si svolge ad Altamura, un paesino in provincia di Bari famoso per le sue focacce. Mc Donald's apre lì uno dei suoi ristoranti ma la famosa catena di ristorazione non ha fatto bene i suoi conti: la piccola focacceria, di proprietà di Luca Di Gesù, con il suo cibo genuino riuscirà ad avere la meglio su panini e patatine, costringendo il Mc Donald's locale a chiudere i battenti. La trama lascia spazio anche all'amore, con la storia tra il fruttivendolo Dante (Dante Marmone) e Rosa (Tiziana Schiavarelli), che rischia di essere minacciata dal direttore del fast food, Manuel (Luca Cirasola).

La promozione del film prosegue con un piccolo tour in giro per l'Italia, che prevede degustazione di focaccia, esibizione di gruppi musicali e presentazione del trailer alla presenza del regista. Prossime tappe: 15 aprile a Torino, il 20 aprile a Firenze, il 27 a Bologna e infine Perugia e Caserta.

Guarda il trailer di "Focaccia Blues"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017