Excite

Film USA 2014: da Russel Crowe a Christian Bale i nuovi eroi del cinema saranno personaggi biblici

  • locandina ufficiale film Noah

di Marta Gasparroni

Hollywood riscopre una nuova linea di eroi per allettare le platee cinematografiche: dal Noah di Darren Aronofsky all'Exodus di Ridley Scott, Russel Crowe e Christian Bale saranno personaggi della Bibbia.

Guarda le foto di "Noah" con Russel Crowe

Tolte le maschere, le tute sintetiche e superpoteri di ogni genere, i paladini dei prossimi film 2014 si vestono di tuniche e sandali su set dal fascino storico che raccontano le epopee bibliche.

Adattamento cinematografico della storia dell'Arca di Noè narrata nell'Antico Testamento all'interno della Bibbia, "Noah" vede un inedito Russel Crowe nei panni del patriarca biblico Noè, in preda al diluvio universale scatenato dal giudizio divino per salvare l'ultimo baluardo del mondo.

La pellicola vedrà la luce in America il 28 marzo 2014, mentre sarà distribuita in Italia a partire dal 3 aprile e si avvarrà di un grandioso supporto tecnico con l'uso di un'effettistica clamorosa per un nuovo incredibile kolossal moderno.

Il cast sarà completato da Jennifer Connelly, Emma Watson, Logan Lerman e Anthony Hopkins.

Altro progetto biblico, stavolta nelle mani di Ridley Scott già da tempo, è "Exodus", con protagonista l'ex Batman Christian Bale, ritratto nella prima foto ufficiale pubblicata da Empireonline a cavallo in una tunica bianca sullo sfondo suggestivo di un panorama desertico e mozzafiato.

La pellicola, le cui riprese sono state effettuate tra Inghilterra, Spagna e Marocco, segue le vicende che hanno visto protagonista il Principe d'Egitto, profeta e leader del popolo d'Israele in un viaggio dalla schiavitù alla libertà verso la conquista della Terra Promessa.

La release è prevista per il 5 dicembre 2014 e nel cast sono coinvolti grandi nomi come Joel Edgerton, Ben Kingsley, Aaron Paul, John Turturro e Sigourney Weaver.

Anche in questo caso si tratterà di un adattamento cinematografico basato su una struttura narrativa sfruttata sin dagli anni Sessanta, quando un maestro del calibro di Cecile DeMille realizzava "I dieci comandamenti": una storia epica tradotta nella nuova percezione visiva tipica del XXI secolo e dell'era digitale.

Le soprese sembrano non fermarsi qui, dal momento che pare sia stato affidato un nuovo progetto dal titolo Gods and Kings, incentrato sempre sul personaggio di Mosè, a Ang Lee, che ha sottratto il testimone direttamente dalle mani di Steven Spielberg, doppiamente sconfitto dopo la battaglia degli scorsi Oscar.

Altri rumors riecheggiano di un possibile kolossal dedicato alla figura di Ponzio Pilato da affidare a Brad Pitt.

In attesa di ulteriori aggiornamenti, le platee pregusteranno un anno all'insegna del desiderio di scacciare la noia per script abusati e visioni piatte.

Guarda il trailer di "Noah"

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017