Excite

"Film Socialisme", girato sulla nave Costa Concordia

  • Locandina ufficiale

Sarà proiettato domani 8 marzo “Film Socialism” di Jean-Luc Godard, durante "Across the Vision Film Festival”, la rassegna internazionale del cinema di confine in programma dall’8 all’ 11 marzo in Sardegna a Cagliari, Iglesias e Carbonia.

La pellicola è stata interamente girata nel 2010 in una location inusuale per i tempi che corrono, ovvero sulla nave Costa Concordia, proprio quella che ora vediamo naufragata al Giglio. Il film racconta l’Europa e il Mediterraneo attraverso delle suggestive immagini di un paesaggio naturale. Ad acchiapparle non solo telecamere digitali, ma anche altri strumenti di ripresa come l’Iphone. E’ la sostanza quella che conta, non la forma.

Socialisme è diviso in tre momenti principali.

Il primo è il racconto di una semplice crociera, ma che di particolare ha i passeggeri: un filosofo, un criminale di guerra, Patti Smith, che compare quasi velata tra gli altri passeggeri.

La seconda parte è dedicata alle domande, quelle che i piccoli fanno ai loro genitori, ma gli argomenti trattati sono molto profondi, come quelli di uguaglianza, fraternità e libertà.

L’ultima parte della pellicola racconta sei leggende (false) su altrettanti paesi del mediterraneo, Egitto, Napoli, Barcellona, Palestina, Ellade, Odessa.

Il film era stato presentato già nel 2010 al festival del cinema di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017