Excite

Film italiani 2014: da "Un boss in salotto" a "Soap Opera", ecco tutte le pellicole dell'anno prossimo

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Dopo il boom riscontrato dalla pellicola di Checco Zalone, Sole a catinelle, che ha registrato incassi strepitosi, il cinema italiano torna a farsi portatore di quel genere che lo distingue da sempre, la commedia, e prepara una serie di titoli 2014 all'insegna della risata.

Guarda il trailer di "Sole a catinelle"

All'inizio dell'anno arriverà Un boss in salotto, la commedia di Luca Miniero interpretata da paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero incentrata sul nucleo familiare, equilibrato e sereno, costituito da moglie, marito e due figli, inizialmente stravolto dall'arrivo di un inatteso zio indagato per mafia.

Guarda il trailer di "Un boss in salotto"

Il 9 gennaio uscirà Sapore di te, il nuovo prodotto di Carlo Vanzina con Maurizio Mattioli, Serena Autieri, Vincenzo Salemme, Nancy Brilli, Martina Stella, Eugenio Franceschini, Giorgio Pasotti, Katy Saunders.

Segue la nuova commedia di Paolo Genovese, Tutta colpa di Freud, prevista per il 23 gennaio. La storia seguirà i casi affrontati da un analista declinati in abito familiare e relativi alle tre figlie: una lesbica che decide di diventare etero, una libraia innamoratasi di un ladro e una diciottenne alle prese con un amore coetaneo. nel cast Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Alessandro Gassman, Vinicio Marchioni e Laura Adriani.

Il mese successivo è la volta di un istrionico Carlo Verdone con Sotto una buona stella, pellicola in cui interpreterà il ruolo di un padre separato, colpito dalla notizia dell'improvvisa morte dell'ex moglie e da un disastro finanziario che lo costringono ad andare a vivere insieme ai figli lasciati da quando erano piccoli. Nel cast accanto a Carlo Verdone, anche Paola Cortellesi.

Alessandro Genovesi, ricordato per i precedenti "La Peggior Settimana della mia vita" e "Il peggior natale della mia vita", sarà in sala a settembre con Soap Opera, interpretata da Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono e la coppia comica Ale & Franz. Il regista, nel 2014, sarà anche impegnato nelle riprese del nuovo "La peggior vacanza della mia vita".

Francesco Patierno dirige invece tre caposaldi del cinema italiano: Claudio Bisio, Margherita Buy e Diego Abatantuono in La gente che sta bene, commedia ambientata in un Milano caotica ed alienante in cui un avvocato, caratterizzato da un ghigno di spietata ironia, rischia poco a poco di perdere la sua qualità.

Per Rai Cinema, Paolo Virzì realizza Il capitale umano, con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Golino, Valeria Bruno Tedeschi e Luigi Lo Cascio, tra gli altri, in cui un incidente apparentemente insignificante sconvolegerà la vita di vari personaggi.

Paolo Sorrentino realizzerà il nuovo esperimento europeo In the future con uno statuario e inconfondibile Michael Caine, mentre Ficarra e Picone si preparano ad una nuova commedia e a Natale tornerà il trio Aldo, Giovanni e Giacomo.

L'ultima previsione è poi quella di un nuovo film di Checco Zalone pervisto per il 2015.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017