Excite

Film in uscita nel weekend: "Captain Phillips - Attacco in mare aperto" - "Sole a catinelle" - " Miss Violence"

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Si fa sempre più corposo il cartellone delle sale cinematografiche, con titoli attesissimi che concorrono per le classifiche dei boxoffice.

Per gli amanti della musica e dell’hard rock in particolare, ecco arrivare sul grande schermo un omaggio allo storico gruppo capitanato da Hulrich, Metallica Through the Never che costituisce uno sconfinamento di genere per Nimród Antal, regista dei precedenti "Vacancy" e "Predators" con una pellicola “incendiaria” che segue il giovane assistente dei Metallica prendere parte ad un concerto che si rivelerà un viaggio surreale.

Guarda il trailer di Metallica Through the Never

Enders’game di Gavin Hood è invece uno sci-fi ambientato in un futuro abbastanza prossimo in cui la sicurezza della Terra è minacciata da una temibile invasione aliena. Il Comandante della Flotta Internazionale Mazer Rackham evita la disfatta totale e presto si troverà ad addestrare il timido Ender, un ragazzo destinato a divenire il nuovo Mazer, tra avvincenti simulazioni e tattiche di guerra sempre più evolute. Nel cast, tra gli altri, anche Asa Butterfield, Harrison Ford, Ben Kingsley, Viola Davis.

Richard Linklater torna con Before Midnight, terzo capitolo della serie iniziata con Prima dell'alba e proseguita con Prima del tramonto, volta a concludere il viaggio fisico e psicologico dei due protagonisti Celine (Julie Delpy) e Jesse (Ethan Hawke) che, dopo nove anni dal loro ultimo incontro a Parigi, si ritrovano ancora.

Blancanieves, scritto e diretto da Pablo Berger è una pellicola che mescola fantasy e dramma, sullo sfondo della Spagna anni ’20. Rivisitazione del classico disneyano del 1927, la storia dell’eroina si imprime di modernità, all’interno del particolare mondo della corrida. Carmen, orfana di madre e vissuta con la nonna danzatrice di flamenco, è costretta a trasferirsi dalla matrigna Encarna, una volta venuta a mancare l’anziana. Una volta divenuta la famosa torera Blancanieves, dovrà sopravvivere, aiutata da una compagnia di nani, ai tentativi di Encarna di strapparle la vita.

Il regista di 2The Bourne Supremacy" Peter Greengrass dirige Tom Hanks nell’ultima fatica Captain Phillips - Attacco in mare aperto, una pellicola che segue su diversi livelli il dirottamento della nave porta container U.S.A. Alabama da parte di una banda di pirati Somali avvenuto nel 2009, al contempo thriller e attenta disamina degli effetti collaterali della globalizzazione.

Il regista greco Alexandros Avranas propone, invece, il suo Miss Violence, pellicola forte che ha scioccato la platea di Venezia, delineando una storia di orrori e i disagi che si dipanano all’interno di una famiglia borghese, apparentemente rispettabile e ordinaria. Tra incesti, abusi e violenze di ogni genere, si tenterà di tracciare un quadro di chiarezza dentro un mondo che inizia a sporcarsi con il suicidio iniziale dell’undicenne Angeliki.

I titoli procedono con Smiley, horror-movie di Michael J. Gallagher sulle potenziali vittime di una serial killer con il volto caratterizzato dal solo sorriso, che dalla leggenda metropolitana inizia ad insinuarsi ossessivamente nella mente di un ragazzo fragile.

Per quanto riguarda le ultime pellicole, si tratta di un quartetto di titoli italiani. In testa Checco Zalone con il suo Sole a catinelle, la storia di un venditore di aspirapolvere che desidera un futuro migliore per sé e il filgio Nicolò, forse nascosto dietro al fortunato incontro con la ricchissima Zoe, una bella Aurore Erguy.

Guarda il trailer di Sole a catinelle

Luigi Sardiello dirige Il pasticciere, con Antonio Catania, Rosaria Russo e Ennio Fantastichini, che segue le vicende di un affermato pasticciere la cui vita scandita da ricette, ordinazioni e rapporti di clientela viene sconvolta improvvisamente dalla necessità di indossare provvisoriamente i panni di un finanziere.

Segue Un castello in Italia dell’attrice Valeria Bruni Tedeschi, qui anche sceneggiatrice e montatrice, è la storia di una ricerca di fede e felicità che dalla dimensione personale evolve in quella universale. Nel cast sono presenti, oltre a Filippo Timi, anche la madre naturale dell’attrice Marisa Borini, nel ruolo di se stessa e il compagno Louis Garrel.

Per concudere, Matteo Oleotto presenta Zoran – Il mio nipote scemo, un dramedy incentrato sul personaggio di Paolo Bressan, un oste dal gomito spesso alzato, cinico e misantropo che scopre improvvisamente di avere un nipote. Se la cosa inizialmente lo disgusta, imparerà ad apprezzare la nuova presenza una volta scoperte le doti del ragazzo nel tiro a freccette.

Guarda il trailer di Captain Phillips - Attacco in mare aperto

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017