Excite

Film in uscita nel week end: "Un fantastico via vai" - "Lo Hobbit 2" - "Still Life"

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Non sono tantissime le uscite di questa settimana, ma con l'avvicinarsi delle vacanze natalizie le sale accolgono titoli che si dichiarano come potenziali blockbuster.

Si inizia con l'attesissimo sequel Lo hobbit 2, diretto ancora una volta da Peter Jackson dopo il primo "Un viaggio inaspettato", prequel che aveva lasciato molti dubbi nel mondo della critica e del pubblico, decisamente affezionati al capolavoro di Tolkien e eredi delle strabilianti avventure della trilogia precedente. Si torna quindi nella Terra di Mezzo a seguire Bilbo Baggins & Co. verso la Montagna Sacra, ora dimora del drago Smaug, doppiato da Benedict Cumberbatch nella versione originale e da Luca Ward in quella italiana. Nel cast, ancora, al fianco del Bilbo Baggins di Martin Freeman, tornano i suoi fedeli: lo stregone Gandalf interpretato da un intenso Ian McKellen, Orlando Bloom nei panni di Legolas, Cate Blanchett in Galdriel, il Gollum Andy Serkis, Christopher Lee nelle bianche vesti di Saruman ed Elijah Wood, il giovane Frodo.

Guarda il trailer di "Lo Hobbit - La desolazione di Smaug"

Per i più piccoli arriva in sala Il segreto di Babbo Natale, film d'animazione diretto dalla coppia di registi Leon Joosen e Aaron Seelman. Un'avventura ghiacciata per Bernard, un piccolo elfo desideroso di far parte di quel grande meccanismo che ruota intorno a Babbo Natale conosciuto come Santech. Un'azienda capace di progettare e testare ogni tipo di invenzione, gestita da uno stuolo di aiutanti che sostengono Babbo Natale ma che non sembrano capire la genialità propositiva di Bernard. A causa di un problema durante un test, il terribile Neville Baddington, nemico da sempre di Babbo Natale, riesce a scoprire il suo rifugio. Sarà allora Bernard a mettersi in moto per salvare la sua comunità e il futuro di Babbo Natale.

Philippe Le Guay dirige Fabrice Luchini e Lambert Wilson in Molière in bicicletta, una commedia sofisticata che intreccia poesia e leggerezza all'interno di un duello attoriale diviso in otto atti. I due colleghi Serge e Gautier, carattierialmente opposti, decidono di inscenare "Il misantropo" di Molière, un'occasione per ritrovare l'amicizia, l'arte e anche una donna, qui interpretata da Maya Sansa.

Leonardo Pieraccioni torna al cinema con Un fantastico via vai, l'ultima commedia del comico toscano che ruota intorno ad un nucleo familiare medio-borghese. La crisi di mezz'età si avvicina, la sindrome da Peter Pan è sempre più difficile da gestire e un uomo felicemente sposato e con figli decide di dare una svolta alla sua vita serena , monotona e già scritta. Così, buttato fuori di casa, decide di sfruttare lìoccasione per tornare ad essere nuovamente ventenne.

Guarda il trailer di "Un fantastico via vai"

Vincitore del premio per miglior regia nella sezione "Orizzonti" dello scorso Festival di Venezia, Still Life di Uberto Pasolini conquista il grande schermo. Eddie Marson è John May, un uomo qualunque, un impiegato comunale il cui lavoro è rintracciare i parenti più prossimi di coloro che muoiono da soli. Nel momento in cui il suo reparto subisce cambiamenti per la crisi economica, l'uomo si dedicherà all'ultimo caso fino a farne un personalissimo viaggio dentro se stesso.

Qui e là di Antonio Méndez Esparza è, invece, la storia di un uomo che torna alla propria terra, in Messico, dopo essere stato lontano per dieci anni impiegati a lavorare negli Stati Uniti. Qui ritroverà non solo i suoi affetti, i suoi ricordi e la sua famiglia, ma anche quelle abitudini e quelle convinzioni proprie del piccolo villaggio.

Guarda il trailer di Molière in bicicletta

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017