Excite

Film in uscita nel week end: "Escape Plan" - "Una piccola impresa meridionale" - "Giovani Ribelli"

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Le sale continuano a proporre una vasta gamma di titoli e le attese vengono appagate grazie alle ultime novità in uscita da giovedì 17 ottobre.

Finalmente al cinema con la sua ultima fatica Una piccola impresa meridionale, Rocco Papaleo è Costantino, un ex prete scopertosi improvvisamente innamorato. Lasciata la diocesi per restare essere, poi, sconsolatamente piantato, torna al piccolo paese natale per evitare un ulteriore scandalo in famiglia, dopo la fuga della sorella con l’amante.

Guarda il trailer di Una piccola impresa meridionale

Andrea Segre, dottore di ricerca in sociologia ed esperto di comunicazione, continua la sua personale ricerca sulle etnie, i popoli e le culture con La prima neve, in cui sviluppa un’appassionata analisi dei legami tra la natura e l’individuo. In quest’opera, il documentarista segue la storia di Michele, un ragazzo di undici anni rimasto orfano del padre. Vive tra le montagne del Trentino con la madre e il nonno, immersi in una situazione di crisi profonda. A questo scenario di sofferenza e patimenti si aggiunge la vicenda di Dani, un giovane del Togo, fuggito dalla guerra in Libia e ora ospite di un centro di accoglienza.

Genere drammatico e storia d’amore si miscelano invece in Two Mothers, per la regia di Anne Fontaine con Naomi Watts e Robin Wright che interpretano Lil e Roz, amiche inseparabili fin da piccole. Le due, ormai donne sposate, instaurano un rapporto simbiotico che si estende a comprende anche i rispettivi figli, due adolescenti dalla grazia straordinaria. In un paradiso balneare, lontano da occhi indiscreti e fuori dalle schematiche spazio-temporali della quotidianità, Lil e Roz intrecceranno una passione extra-ordinaria l’una con il figlio dell’altra.

Cose nostre – Malavita è invece il nuovo thriller di Luc Besson, sceneggiatore e regista di tanti action movie, applaudito cineasta per successi come Léon e Nikita. Basata sul romanzo Badfellas di Tonino Bonacquista, la pellicola segue la storia di una famiglia malavitosa trasferita nella francese Normandy sotto il programma di protezione testimoni. Nel tentativo di sopravvivere ed adattarsi alla nuova situazione, si rivelerà comunque difficile abbandonare le vecchie abitudini. Nel cast, tra gli altri, sono presenti Robert De Niro, Michelle Pfeiffer e Tommy Lee Jones.

Il cinema d’azione prosegue con Escape Plan – Fuga dall’inferno di Mikael Hafström, con i veterani del genere Arnold Schwarzenegger e Sylvester Stallone. Il capo della sicurezza delle strutture carcerarie a livello mondiale, Ray Breslin, decide di mettere a frutto le proprie conoscenze per un piano di fuga dal penitenziario di ultima generazione “La Tomba”, estremamente sorvegliato e ultra tecnologico. Tradito e imprigionato sarà costretto a chiedere la collaborazione di un detenuto, Emil Rottmayer, nel tentativo di evadere da una delle prigioni più sicure degli ultimi tempi.

L’ex maghetto Harry Potter, Daniel Radcliffe si spoglia di bacchetta e sortilegi per la pellicola di John Krokidas sul uno dei maggiori esponenti della Beat Generation. In Giovani Ribelli – Kill your darlings, si narra la storia di Lucien e dell’incontro fatale con Allen Ginsberg, entrambi iscritti alla Comumbia University e con un sogno nel cassetto: quello di coltivare il proprio talento nella scrittura al di fuori delle istituzioni, attraverso le strade di Manhattan e all’insegna della vita vera e dei romanzi, decisi a cambiare per sempre la storia della letteratura e della poesia.

Guarda il trailer ufficiale italiano del film

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017