Excite

Film in uscita nel week end: "Emperor" - "Cattivissimo Me 2" - "Aspirante vedovo"

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Prossimi al periodo invernale, il cartellone delle uscite cinematografiche si fa sempre più denso di titoli. In questo week end di ottobre si spazia da pellicole storiche a comedy, da horror a cartoon, tra l’intrattenimento puro e la visione più impegnata.

Le sale si riempiono di grandi e piccoli, con Cattivissimo Me 2, il sequel di quel Cattivissimo Me che tre anni fa aveva fatto impazzire il pubblico con un grande successo di botteghino. Per gli amanti del villain Gru, ci saranno grandi sorprese, dato che stavolta il protagonista sarà alle prese con la salvezza del mondo e un amore nel cassetto. Ormai padre, decide di mettere da parte la verve criminale per lanciarsi nel mondo delle responsabilità, non senza una buona dose di action con tanto di armi da fuoco. Ad affiancarlo nelle vicende i cari piccoli e gialli Minion e la new entry Lucy Wilde, che la cantante Arisa anima con la propria voce.

Guarda il trailer di Cattivissimo Me 2

Altro ritorno sugli schermi è rappresentato dal regista James Wan che, dopo essersi legato alla saga di Saw – L’enigmista, torna con il secondo capitolo dell’horror movie Insidious, in Italia battezzato Oltre i confini del male – Insidious 2. La vicenda riprende le fila del passato, sottoponendo nuovamente la famiglia Lambert a misteriosi e inquietanti eventi.

A seguire, Gloria, pellicola cilena del regista Sebastian Lelio. Il film segue con vena intimista la dura ricerca dell’amore da parte di una donna di mezza età, interpretata dall’attrice Gena Rowlands. In concorso alla Berlinale, Gloria fa breccia su critica e pubblico, arrivando a trattare con delicatezza problematiche scomode, spesso considerate tabù come le difficoltà incontrate in età avanzata di rimettersi in gioco anche nella sfera sessuale.

Tommy Lee Jones, veterano del cinema, e Matthew Fox, lanciato dalla serie televisiva Lost, ormai cult, si affiancano sul set di Emperor, ultimo lavoro del britannico Peter Webber, che mescola fatti storici e love. Sullo sfondo drammatico della resa nipponica nel secondo dopo guerra, il Generale Fellers ha il compito di decretare la sorte dell’imperatore Hiroito su cui pesa la dura condanna di criminale di guerra. Una scelta influenzata dalla ricerca della donna amata e perduta, la giapponese Aya Shimada, incontrata anni prima negli States.

L’amore in valigia è invece una commedia made USA firmata dal regista David Talbert con Adam Brody e Paula Patton. Il film racconta le peripezie di una trentenne che sceglie di imbarcarsi in un viaggio di 30 giorni e 3000 miglia per trovare l’uomo dei suoi sogni.

Le proposte si concludono poi con tre titoli italiani. Aspirante Vedovo, diretto da Massimo Venier, è un coraggioso remake de Il vedovo di Dino Risi. Alberto Nardi, interpretato da Fabio De Luigi, è un imprenditore sfaticato che ha collezionato un fallimento dopo l’altro con l’unica fortuna di aver sposato una delle donne più ricche del Paese, l’industriale Susanna Almiraghi, qui nei panni di Luciana Littizzetto. L’incidente aereo di cui sembra restare vittima la donna, lo trasforma di colpo in miliardario, ma una volta risolto l’equivoco, Alberto tornerà ad essere semplicemente il marito dell’Albiraghi, crisi di coppia e debiti compresi, con la più alta aspirazione nell’anima: quella di liberarsi della moglie.

Guarda il trailer di Aspirante Vedovo

Federico Rizzo, invece, realizza Il Ragioniere della mafia, pellicola drammatica con Franco Neri, Rosalinda Celentano e Lorenzo Flaherty. Tratto dall’omonimo romanzo di Donald Vergari, il film segue la storia di un giovane ragioniere che si trova costretto ad accettare un impiego al soldo di una delle più grandi organizzazioni criminali. Presto, l’angoscia per un simile lavoro si trasforma nell’ansia vorace di un potere sempre maggiore, che contribuirà ad alimentare la sete implacabile dell’uomo, ora convinto a spingersi oltre ogni regola.

Per concludere, Francesco Castellani, documentarista e reporter televisivo, dirige il drammatico Black Star – Nati sotto una stella nera: la storia di un rifugiato sbarcato a Roma che trova in una squadra di calcio e nel confine illusorio del campo, tutto quello che non ha mai posseduto.

Guarda il trailer ufficiale italiano di Emperor

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017