Excite

Film in uscita nel week end: "Blue Jasmine" - "Old Boy" - "Roma Criminale"

  • locandina ufficiale film

di Marta Gasparroni

Il cartellone della seconda settimana di dicembre non è troppo denso, ma presenta comunque dei titoli promettenti.

Per iniziare, dal 5 dicembre in sala, l’ultimo film di Woody Allen Blue Jasmine, un accattivante gioco di parole che racchiude in sé tutta la tematica della pellicola. Una splendida Cate Blanchett è una borghese affascinante, moglie di un avvenente finanziatore, interpretato da Alec Baldwin, che si scopre poi latente truffatore finanziario. La terribile rivelazione manda in bancarotta la famiglia, distrugge il matrimonio e finisce di lesionare completamente l’equilibrio già precario della consorte, non senza aver prima provveduto ad una memorabile uscita di scena, quella del suicidio. Da qui è inevitabile che la donna sia costretta ad affrontare un lungo viaggio cost to cost che dalla glamour New York la dirotta nei sobborghi di San Francisco a casa della sorella, dove dovrà tentare di rimettere a posto il proprio mondo finito sottosopra.

Guarda il trailer di "Blue Jasmine"

In sala anche la nuova pellicola di Steven Soderbergh con Michael Douglas e Matt Damon, Dietro i candelabri. Prodotto per la HBO, il film porta in scena la grande arte di “Liberace”, acclamato showman e virtuoso pianista. Un uomo determinato a fare della propria vita un sontuoso spettacolo kitch e a nascondere tutta una dimensione privata, quella del legame sentimentale con il giovane Scott Thorson. Nel cast ci saranno anche Rob Lowe, Dan Aykroyd, Debbie Reynolds e Scott Bakula.

Guarda il trailer di "Dietro i candelabri"

Non poteva mancare un gettonato film d’intrattenimento sulla danza, il Battle of the Year: la vittoria è in ballo di Benson Lee, che riprende un gruppo di ballerini decisi a tutto per vincere la competizione del più importante campionato internazionale di Break-Dance. Tra gli interpreti anche Josh Holloway, noto per il ruolo di Sawyer/James naufrago di "Lost".

Spike Lee tenta, invece la strada del remake di un grande cult, con Old Boy, tratto dal manga giapponese di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya e dal film omonimo di Park Chan-Wook. Josh Brolin, Samuel L. Jackson, Sharlto Copley, Elizabeth Olsen sono solo alcuni dei nomi che si avvicendano in questo thriller claustrofobico e di vendetta. Un uomo, dopo essere stato rapito e tenuto prigioniero per vent’anni, viene liberato senza motivo apparente. Una volta a contatto con il mondo esterno farà di tutto pur di trovare la persona responsabile della sua pena.

Gianluca Petrazzi, che ha lavorato principalmente come interprete dividendosi tra cinema e televisione, dirige ora Roma Criminale, per cui ha curato anche soggetto e sceneggiatura. Il vice questore Marco Lanzi, da poco nominato commissario, giunge a Roma per indagare su alcune vicende criminali. Il contatto con tale realtà farà affiorare un vissuto mai dimenticato, quello della perdita del padre per cui non riesce a trovare pace. Le indagini, condotte con quel piglio di impulsività che lo distingue da sempre, spingeranno l’uomo ad un confronto obbligato con i fantasmi del proprio passato.

Il giovane Fabio Mollo firma il proprio film d’esordio con Il sud è niente, con Vinicio Marchioni, Miriam Karlkvist e Valentina Lodovini, tra gli altri. La diciottenne Grazia, vittima di problematiche adolescenziali e di un malessere per la mancanza del fratello Pietro, cresce in un corpo androgino covando sempre dentro di sé il desiderio di ritrovarlo. Ispirata da una visione notturna, la ragazza sente che il padre non le ha detto tutta la verità e che il fratello è ancora vivo, in attesa di essere ritrovato.

Guarda il trailer di "Old Boy"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017