Excite

"The best offer": il nuovo film di Tornatore, trama e cast

  • Infophoto

Dopo la prima serie di riprese, effettuata a fine aprile, Giuseppe Tornatore è nuovamente a Trieste per girare altre scene del suo 'The Best Offer', dove oggi ha incontrato i giornalisti nel corso di una conferenza stampa organizzata nella sede della locale Camera di Commercio.

Il riserbo sulla pellicola è pressoché totale, ma nonostante il regista abbia scelto di lavorare lasciando trapelare pochissime informazioni, è ormai noto che il tema di 'The Best Offer' è il mondo delle aste, con un taglio narrativo incentrato principalmente sulla vita dei suoi protagonisti, che si svolge tra ristoranti ed alberghi di lusso, in alcune della più importanti capitali europee (come confermato anche dalla scelta di Vienna tra le location delle riprese).

Un film che vuole indagare un universo sconosciuto ai più e che nel cast annovera attori del calibro di Geoffrey Rush, Donald Sutherland e Jim Sturgess, che hanno al loro attivo partecipazioni in numerose pellicole di successo (come per esempio il recente 'Il discorso del re' per Rush e il film 'One day', tratto dall'omonimo bestseller internazionale per Sturgess), affiancati dalla giovane stella emergente Sylvia Hoeks, apprezzata interprete di produzioni cinematografiche e televisive.

Poco incline a raccontare altro sulla sua nuova fatica dopo 'Baarìa' e il lungometraggio 'L'ultimo gattopardo: Ritratto di Goffredo Lombardo', omaggio al grande produttore cinematografico, Tornatore parla invece della scelta da parte del governo regionale del Friuli di tagliare i fondi al film su Eluana Englaro di Marco Bellocchio, condannandola apertamente: "avere tolto i finanziamenti al film di Bellocchio mi è sembrata un'azione punitiva assolutamente da condannare".

Tuttavia, ammorbidisce le proprie dichiarazioni facendo un distinguo tra l'amministrazione e la terra Friuli Venezia Giulia: "che si possa attingere o no ai finanziamenti regionali, non cambierei mai il mio atteggiamento verso questa terra", tenendo a sottolineare ai giornalisti e alla platea tutta il suo legame speciale con la regione.

Le nuove scene di 'The Best Offer' a Trieste saranno girate domani e dopodomani nella stessa Camera di Commercio sede della conferenza, poi la troupe si sposterà in un'altra location. La data di uscita del film non è ancora nota, ma è certo invece che a produrre la pellicola saranno Arturo Paglia e Isabella Cocuzza per la Paco Cinematografica, mentre la distribuzione in Italia sarà affidata a Warner Bros. Pictures Italia.

A completare la squadra di Tornatore ci sono poi alcuni collaboratori di vecchia data come Ennio Morricone per la musica, Fabio Zamarion per la fotografia, Maurizio Millenotti per i costumi, Maurizio Sabatini per la scenografia, Raffaella Giovannetti per l'arredamento, Massimo Quaglia per il montaggio e Guido De Laurentiis per l'organizzazione generale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017