Excite

Festival di Venezia 72 dal 2 al 12 settembre: film di apertura "Everest", presiede Alfonso Cuarón

  • LaBiennale.org

Sarà annunciato il prossimo 29 luglio 2015 alle 11 prezzo l’Hotel Excelsior il programma della 72esima edizione del Festival del cinema di Venezia che si svolgerà al Lido dal 2 al 12 settembre 2015.

Leggi tutti i vincitori della scorsa edizione del Festival di Venezia

Le novità già annunciate riguardano il presidente di giuria che sarà il regista Alfonso Cuarón conosciuto per le pellicole “Y tu mamá también”, “I figli degli uomini” e “Gravity” che guiderà la Giuria internazionale del Concorso della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e gli altri premi ufficiali.

E’ stato poi diffuso il manifesto ufficiale di questa edizione che ritraggono Antoine Doinel /Jean-Pierre Léaud de “I Quattrocento colpi” ,protagonista del manifesto dello scorso anno sullo sfondo, mentre in primo piano il volto dell’attrice Nastassja Kinski, icona del cinema d’autore degli Anni Ottanta nel film “Paris, Texas” di Wim Wenders.

(Guarda il trailer in Italiano di "Everest" in prima mondiale a Venezia 72)

La 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale presieduta da Paolo Baratta che si svolgerà a settembre al Lido di Venezia è difatti dedicata al cinema d’autore ed ha già il suo film d’apertura. Sarà infatti Everest di Baltasar Kormákur ad aprire questa nuova edizione il prossimo 2 settembre 2015 in prima mondiale nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Everest, girato in Nepal, è ispirato a fatti legati al tentativo di raggiungere la vetta della più alta montagna del mondo. Il film dunque documenta il viaggio di due spedizioni che si imbattono in una violentissima tempesta di neve in cui il coraggio degli scalatori viene messo a dura prova dalla forza della natura, che trasformerà la loro ossessione in una lotta per la sopravvivenza. Nel cast del film troviamo Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017