Excite

Festival di Venezia 2013: Tinto Brass torna alla grande con "IstintoBrass"

  • Getty Images

La settantesima Mostra del Cinema di Venezia segna il ritorno di uno dei più grandi registi italiani degli ultimi quarant’anni. Si tratta di Tinto Brass che è il protagonista di un documentario dedicato alla sua vita ed alla sua carriera. Il documentario ha per titolo “IstintoBrass” ed è stato girato da Massimiliano Zanin che è stato lo sceneggiatore di fiducia dell’ottantenne regista milanese di nascita e veneziano d’adozione.

Tinto Brass si è prestato molto volentieri al documentario e sulla sua partecipazione a Venezia ha dichiarato, “Guardando il documentario di Zanin sono tornato con la memoria ad alcuni dei miei film che ho amato particolarmente, come “L'Urlo” ad esempio. Oggi non è più possibile realizzare quel tipo di cinema, né l'ho mai visto fare da altri nel corso di questi anni. Sono contento di tornare a Venezia, soprattutto in un’occasione come questa. È una città mi ha dato l'ispirazione erotica e cinematografica, e molte altre idee che per la maggior parte sono rimaste chiuse nel cassetto. Ho ancora 40 copioni, continuo però a sognare pensando ancora oggi che siano una materia valida sulla quale lavorare”.

Guarda le foto dal set di IstintoBrass

Il fulcro del documentario sono le testimonianze di chi Brass lo ha vissuto da spettatore, collega e amico. Gigi Proietti, Helen Mirren, Franco Branciaroli, Serena Grandi, Franco Nero, ed il due volte premio Oscar Ken Adam.

Massimiliano Zanin è molto soddisfatto di “IstintoBrass” ed ha dichiarato, “Un anarchico della pellicola uno sperimentatore geniale, un inventore di sogni. Un vero grande artista il cui messaggio di libertà si imprime come un marchio a fuoco in ogni suo film. Questo film vuole raccontare un uomo controcorrente, che “ama l’amore” in un mondo che adora la violenza, il suo subire ogni censura portando sempre e comunque avanti un cinema che è primato della forma sul contenuto, del significante sul significato”. Il film sarà presentato al Festival di Venezia il 30 agosto.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017