Excite

Festival di Venezia 2013: "Locke" sorprende pubblico e critica, sbarca Capitan Harlock

  • Facebook

La giornata di ieri ha evidenziato un fenomeno che di tanto in tanto si manifesta durante i festival ed il Festival del Cinema di Venezia non ha fatto eccezione. I film in concorso sono stati oscurati da un film fuori concorso. E’ accaduto con “Locke” di Steven Knight che ha colpito pubblico e critica come un fulmine a ciel sereno. Il film ci mostra la storia di Ivan Locke, splendidamente interpretato da Tom Hardy, che vive un viaggio in macchina da Birmingham a Londra. Un viaggio che gli stravolgerà la vita anche se il protagonista praticamente non esce mai dalla macchina.

Una via di mezzo tra un road movie ed un camera movie che ha legato gli spettatori alla poltrona. Un piccolo gioiello. Diverse invece le reazioni per i due attesi film in concorso. “The Zero Theorem” di Terry Gilliam è stato accolto da reazioni contrastanti. Da una parte c’è un film ben costruito con trovate geniali e dall’altra c’è una sceneggiatura che a lungo andare si perde per poi ritrovarsi in un finale prodigioso. Molto bravo, come suo solito, Christoph Waltz.

Guarda le foto del red carpet del 2 settembre

Amos Gitai ed il suo “Ana Arabia” hanno destato più di una perplessità. In sostanza si tratta di un lunghissimo piano sequenza, girato magistralmente, che ci mostra un giornalista che visita il quartiere di Jaffa dove israeliani ed arabi vivono insieme. Un colpo che non raggiunge il bersaglio anche se ben indirizzato.

Anche la giornata del tre settembre rischia di presentare i titoli migliori al di fuori del concorso ufficiale. Ci sarà “Under the Skin” il film con Scarlett Johansson ed un documentario di Errol Morris, “The Unknown Know”. Fuori concorso ci sarà il film scandalo di Kim Ki Duk, “Moebius” e poi “Harlock: Space Pirate” che è uno dei titoli più attesi del Festival di Venezia. Da segnalare anche il documentario su Lance Armstrong girato dal premio Oscar Alex Gibney, “Armstrong Lie”.

Guarda il trailer di Harlock: Space Pirate

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017