Excite

Festival di Venezia 2013: grande successo per "Gravity", "Via Castellana Bandiera" di Emma Dante apre il concorso

  • Getty Images

E’ partita benissimo la settantesima edizione del Festival del Cinema di Venezia. La cerimonia di apertura basata su “Gravity” di Alfonso Cuaron è stata un successo. Il film con Sandra Bullock e George Clooney è stato accolto dagli applausi del pubblico e della critica. Un blockbuster di assoluto livello che supera senza grossi problemi anche qualche piccola lacuna nella sceneggiatura. La fotografia, di Emmanuel Lubezki, e la regia sono incredibili.

I due interpreti, in particolare Sandra Bullock, sono stati molto bravi a recitare in una situazione niente affatto semplice ed a rendere alla perfezione le emozioni di due personaggi catapultati in una situazione a dir poco estrema.

Guarda Sandra Bullock e George Clooney al Festival di Venezia

C’è stato anche altro durante il primo giorno della manifestazione. Innanzitutto sono stati proiettati i settanta corti di “Venezia 70 – Future Reloaded”. Non tutti i registi hanno colto a pieno il tema dell’iniziativa, descrivere il futuro del cinema, ma si sono visti dei piccoli gioiellini di arte cinematografica.

Guarda le foto di Eva Riccobono

Film molto diversi sono “Gerentophilia” di Bruce LaBruce che ha partecipato alle “Giornate degli Autori” che per una volta non ha seguito la via dello scandalo. E’ un film che racconta una storia d’amore molto particolare tra un giovane ed un anziano. Un film romantico che è una rarita per chi è abituato al cinema di Bruce LaBruce.

Torna al passato, invece, Sion Sono con ”Why Don’t You Play in Hell” un gangster movie sfrenato ed insensibile che si mescola con l’amore per il cinema innescando una serie di livelli di lettura impressionante.

Comincia il concorso e ad aprire la competizione c’è uno dei film italiani. E’ “Via Castellana Bandiera” di Emma Dante. Un compito non da poco visto il livello dei film visti nella prima giornata. Ci sarà anche “Tracks” di John Curran. Solo per la stampa verrà proiettato il terzo film in concorso, “The Police Officer’s Wife” di Philip Groning.

Guarda una clip di "Via Castellana Bandiera"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017