Excite

Festival di Venezia 2013: delude "Parkland" di Landesmas, è il giorno di Terry Gilliam

  • Facebook Ufficiale

La giornata di ieri al Festival di Venezia 2013 è stata in chiaroscuro. I film presentati in concorso hanno suscitato reazioni molto diverse tra loro e spesso anche contrastanti. Prima, però, è giusto introdurre i film previsti per il 2 settembre. E’ il giorno di Terry Gilliam con il suo “The Zero Theorem” e di Amos Gitai con “Ana Arabia”. Due registi molto amati e due film molto attesi. Da segnalare un film di cui si parla un gran bene, “Locke”, che però è fuori concorso.

Nella giornata di ieri sono stati tre i film a catturare l’attenzione di pubblico e critica. L’atteso “Parkland” di Peter Landesmas ha deluso profondamente tutti. Un film piatto, senza mordente e senza una linea di condotta, è sembrato quasi un documentario girato male. Considerando che l’argomento centrale è l’assassino di Kennedy a Dallas è stata una vera impresa trarne un film brutto, e soprattutto una storia che poco o niente c’entra con la linea guida che il Festival ha tenuto fino ad oggi. Sprecato il cast con Paul Giamatti, Billy Bob Thornton e Zac Efron.

Guarda le foto del red carpet del 1 settembre

Di taglio completamente opposto sono le reazioni che ha suscitato “Tom à la ferme” di Xavier Dolan. Un noir opprimente, intelligente, affascinante e sorprendente. Un film che ha tenuto inchiodati alla sedia gli spettatori fino ad un finale che ha lasciato tutti a bocca aperta. Una vera sorpresa che ha confermato le linee guida di questa edizione del Festival di Venezia, e che potrebbe a sorpresa risultare tra i candidati alla vittoria finale.

Il terzo film in concorso, “Miss Violence” di Alexandros Avranas, si è posizionato in quella zona d’ombra formata dai film che si amano o si odiano. La pellicola greca è disturbante. C’è chi lo ha giudicato freddo, cinico, chirurgico, affascinante e chi invece lo ha trovato assolutamente noioso e costruito. La storia è quella di una famiglia in cui la violenza domestica rappresenta la quotidianità e non la rara eccezione.

Guarda il trailer di "Miss Violence"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017