Excite

Festival di Venezia 2013: Bernardo Bertolucci è il presidente di giuria

  • Getty Images

In attesa che cominci il Festival di Cannes una notizia ha fatto il giro del mondo del cinema e non solo. A presiedere la giuria internazionale del concorso della prossima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma dal 28 agosto al 7 settembre, sarà Bernardo Bertolucci. Il regista italiano, premio Oscar con “L’ultimo imperatore”, è stato scelto per la sua grande autorevolezza.

Il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha motivato la scelta, “Pochi registi, al pari di Bertolucci, sommano alla lunga esperienza il fatto di vivere un presente cinematografico in cui agiscono con le loro opere, di cui si interessano e di cui si preoccupano, perché scovare e portare all’attenzione ciò che di vitale si sta muovendo e ciò che di bello sta magari esplodendo, è tra i migliori servizi che il cinema possa fare a se stesso”.

Guarda le foto di Bernardo Bertolucci al Festival di Cannes

A stretto giro di posta è arrivato anche il commento del diretto interessato, “Ho accettato con allegria di presiedere la giuria della settantesima Mostra internazionale cinematografica di Venezia. In una manciata di giorni mi si regala la possibilità di vedere quanto di più interessante sta accadendo nelle cinematografie di tutto il mondo. Il mio amico cinefilo Alberto Barbera riesce a infilarsi nelle nicchie cinematografiche più misteriose dei più misteriosi paesi del mondo”.

Alcune curiosità. E’ la seconda esperienza di Bernardo Bertolucci come presidente della giuria del Festival di Venezia. Nel 1983, in occasione della quarantesima edizione, fu premiato Jean Luc Godard. Bertolucci, che pure ha ricevuto premi ed onorificenze in tutto il mondo, ha avuto il Leone d’Oro solo alla carriera, stesso destino anche per la Palma d’Oro del Festival di Cannes.

La giuria presieduta da Bernardo Bertolucci sarà composta da nove persone e dovrà decidere, oltre all’attribuzione del Leone d’Oro anche quella del Leone d’Argento per il miglior regista, della Coppa Volpi per il miglior attore e la miglior attrice ed il Premio Marcello Mastroianni per il miglior giovane attore.

Bertolucci ha confermato che ad un film chiede di sorprendere e di piacere e che saranno queste le linee guida della sua presidenza.

Guarda un'intervista a Bernardo Bertolucci

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017