Excite

Festival di Toronto: per il pubblico vince Silver Linings Playbook

  • Yahoo Movies

Giunto ieri alla sua conclusione, il 37esimo Toronto International Film Festival ha assegnato a Silver Linings Playbook, l'ultima fatica registica dell'apprezzato David O. Russell, il People's Choice Award, l'ambito premio del pubblico. La kermesse canadese, un appuntamento con il cinema internazionale sempre più importante nell'agenda dei cinefili e degli addetti ai lavori negli ultimi anni, ha così confermato il successo di un regista che ha aspettato anni prima di ottenere i meritati riconoscimenti.

Guarda il trailer del film

Russell si è fatto conoscere al grande pubblico con il premiato e intenso The Fighter lo scorso anno, ma lavora da anni nel settore. Il premio, fra i più importanti a cui i registi aspirano a Toronto, solitamente in volo poi verso gli Oscar, arriva quindi in un momento decisivo per la sua carriera e potrebbe riaccendere la sua febbre da Oscar dopo che nel 2011 aveva conquistato 5 nomination e portato a casa due statuette (Migliore attrice non protagonista andato a Melissa Leo e Miglior attore non protagonista assegnato a Christian Bale).

Il nuovo film, il cui titolo in italiano potrebbe essere tradotto L'orlo argenteo delle nuvole, è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Matthew Quick e racconta la storia melodrammatica dell'ex professore di storia Pat Solitano, il bel Bradley Cooper, che, dopo aver trascorso gli ultimi otto mesi a lavorare in un istituto d'igiene mentale, torna a casa e prova a ricucire i rapporti con l'ex moglie, la quotata Jennifer Lawrence, e la madre, Jacki Weaver, che nel film è sposata con Robert De Niro, che potrebbe aver trovato il ruolo della rivalsa dopo le ultime deludenti performance.

Silver Linings Playbook, che arriverà nelle sale in Italia il 14 marzo 2013, distribuito dalla Eagle Pictures, ha battuto a Toronto Argo, il thriller di Ben Affleck, e Zaytoun, film drammatico diretto da Erna Riklis, il regista de Il giardino di limoni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019