Excite

Festival di Roma 2014, anticipato: si terrà dal 16 al 25 ottobre, non più a novembre

  • Getty Images

Quest'anno il Festival di Roma arriverà in anticipo e non si svolgerà più a novembre come era capitato negli ultimi anni, ma dal 16 al 25 ottobre.

Marco Müller si conferma direttore per il terzo anno consecutivo e, senza ancora pronunciarsi, si trova ad assistere al repentino cambio di data, circa un mese prima rispetto a quanto avveniva finora.

Leggi l'articolo sui vincitori del Festival di Roma 2013

Durante la conferenza stampa di chiusura del Festival 2013, il direttore aveva preannunciato il ritorno dell'evento per la seconda metà di novembre.

Oggi non è più così e se prima ci si distanziava dalla kermesse veneziana per avvicinarsi a quella torinese, ora sta accadendo il contrario.

Una manovra, questa, che cade tutta a vantaggio del Festival di Torino, calendarizzando l'evento romano subito dopo la Mostra del Cinema di Venezia, come non avveniva dall'edizione del 2008, quando il Festival di Roma si era svolto dal 13 al 21 ottobre e aveva portato ad una discussione aperta tra Müller, allora direttore della kermesse veneta, e Walter Veltroni, stanziato ancora a capo della schiera del festival romano.

In ogni caso la ripartizione delle date festivaliere sembra ora più equa e il Festival di Roma si prepara ad un nuovo inizio.

Confermato, invece, il luogo, l'Auditorium Parco della Musica, ormai sede ufficiale del red carpet capitolino, così come tornano anche i partner istituzionali quali il Comune e la Regione, che prevedono un budget di circa un milione di euro da aggiungere ai finanziamenti privati, per un totale di 10 milioni di euro.

Tutto da stabilire, invece, il cartellone della programmazione ufficiale volto a rintracciare titoli di richiamo e, insieme, deciso a dare visibilità a realtà minori. Nella speranza di evitare la recente confusione che aveva investito l'evento romano, portando spesso a polemiche e delusioni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018