Excite

Festival di Roma 2013: Scarlett Johansson per "Her" di Spike Jonze incanta il red carpet

  • Getty Images

di Martina Pugno

Non ci sono dubbi, è Scarlett Johansson la protagonista indiscussa della terza giornata del Festival del Cinema di Roma: è lei che, sul red carpet, cattura l'attenzione dei giornalisti e dei fan e sono sue le dichiarazioni inseguite con maggiore interesse. L'attrice, quindi, può andare fiera della propria performance per il film di Spike Jonze, “Her”, che è riuscita a colpire così positivamente il mondo degli addetti ai lavori e gli appassionati di cinema, nonostante la sua partecipazione abbia comportato soltanto il prestito della voce: Scarlett, infatti, ha dato la parola ad un sistema informatico e non è mai apparsa in video.

Guarda le foto degli ospiti del Festival di Roma 2013

Scarlett Johansson si è detta felice della partecipazione solo sonora alla pellicola: “E’ stato liberatorio. Non avevo i limiti e le restrizioni che si pongono quando bisogna interpretare un ruolo anche con il corpo. E’ stato un momento di liberazione. Ci sono state delle sfide nell’interpretare questo ruolo, ho dovuto affinare delle tecniche. È stato però anche molto soddisfacente”.

Proiettato alle 19.30, il film di Spike Jonze ha ottenuto un lungo applauso, mentre in conferenza stampa è stato il protagonista Joaquin Phoenix a farsi portavoce della produzione per la stampa. Nel corso della giornata di domenica è stato presentato anche il film “Entre Nòs”, di Paulo Morelli, pellicola brasiliana che racconta di un incontro tra un gruppo di amici coinvolti, dieci anni prima, in un incidente e ancora alle prese con la propria coscienza.

In concorso anche la pellicola portoghese di Vitor Gonçalves, “A vida invìsivel”, una intensa riflessione sul significato della vita. Infine, sono state presentate alcune pellicole fuori concorso: “Stalingrad”, di Fedor Bondarchuk, primo film russo realizzato completamente in 3D; “Come il vento” di Marco Simon Puccioni, che racconta la storia di Amida Miserere, tra le prime donne direttrici di carcere; “Song' e Napule” dei Manetti Bros, esilarante thriller urbano condito con la tradizione musicale napoletana.

Guarda il trailer di "Her" di Spike Jonze

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017