Excite

Festival di Roma 2013: Sabrina Ferilli sarà la madrina della serata d'apertura

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Sabrina Ferilli sarà la madrina del Festival del Internazionale del Film di Roma, che si svolgerà presso l’Auditorium Parco della Musica dall’8 al 17 novembre.

Dopo l’annuncio sibillino di Marco Müller, la notizia diventa ufficiale.

Guarda le foto di Sabrina Ferilli sul red carpet di Cannes 2013

Alla conferenza stampa di presentazione, il direttore aveva evitato qualsiasi dichiarazione: Non posso dire il nome, ma è l’attrice che rappresenta la “Mamma Roma” ideale.

L’attrice romana attraverserà il red carpet e saluterà la kermesse capitolina alla serata d’apertura, prima del film di Giovanni Veronesi, L’ultima ruota del carro, con Elio Germano e Alessandra Mastronardi, proiettato in gala Fuori Concorso. Sarà quindi una cerimonia da non perdere, inaugurata da due simboli del cinema italiano.

L’attrice, infatti, è uno dei volti più amati e ammirati dal pubblico. Esordisce nel mondo dello spettacolo relativamente in sordina, destreggiandosi tra piccoli ruoli cinematografici e qualche rappresentazione teatrale.

Nel 1991, poi, c’è la svolta. Il regista Alessandro D’Alatri la scrittura per il film "Americano Rosso" al fianco di Fabrizio Bentivoglio, Burt Young e Massimo Ghini. Il film riceverà il David di Donatello al festival di Venezia premiando il miglior regista emergente.

Successivamente in un "Diario di un vizio", Sabrina Ferilli non manca di farsi notare ancora e il film si distingue per il Premio della Critica al festival di Berlino.

È nel 1994, invece, che l’attrice si aggiudica il Nastro d’Argento come Miglior attrice per il ruolo avuto ne "La bella vita", opera prima del regista toscano Paolo Virzì.

Con La grande bellezza di Paolo Sorrentino, che la dirige al fianco di Toni Servillo e Carlo Verdone, Sabrina Ferilli si aggiudica il quarto Nastro d’Argento, stavolta come miglior attrice non protagonista.

Non c’è bisogno di dirlo, ormai Sabrina Ferilli, ex commessa nella serie di lancio su Rai, non può che continuare il proprio percorso tutto in ascesa.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017