Excite

"Festival di Roma 2013", gli ospiti: Checco Zalone, Filippo Timi, Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence

  • Getty Images

di Marta Gasparroni

Mancano 24 ore all’apertura dei battenti del Festival del Film di Roma e già nell’aria si avverte il fermento che ogni anno circonda l’evento capitolino, tenendo tutti sulle spine da annunci sibillini, rivelazioni all’ultimo minuto, emozionanti sorprese e grandi aspettative.

Guarda tutto il programma del Festival

Dall’8 al 17 novembre, inaugurato dalla madrina Sabrina Ferilli, il festival di Müller proporrà incontri importanti con numerose stelle del cinema.

Si tratterà di una sfilata ad ampio raggio per il red carpet, con icone del cinema europeo, americano e asiatico, ricordando a tutti alcuni tra gli appuntamenti già confermati.

Il 9 novembre alle ore 16 in Sala Petrassi sarà attesissimo l’arrivo di uno tra i nomi di spicco nel cinema europeo, il celebre John Hurt, il Joseph Merrik del lynchiano "The Elephant Man", nonché riscoperto dottore nella serie televisiva di “Dottor Who”.

Il 10 novembre è la volta di Jonathan Demme (Sala Petrassi ore 16), regista di film come “Il silenzio deli innocenti” e “Philadelphia”, tanto per citarne alcuni.

Il regista e sceneggiatore spagnolo Àlex de la Iglesia (“Il giorno della bestia”, “La comunidad”) è atteso per lo stesso giorno, al Teatro Studio ore 17.30.

Spike Jonze sarà presente l’11 novembre alle ore 18 in Sala Petrassi, mentre Wes Anderson e Roman Coppola parleranno al pubblico il 13 novembre alle ore 17.30, sempre in Sala Petrassi.

L’incontro con l’amatissimo Checco Zalone è previsto per il 14 novembre ore 17.00 nella stessa Sala Petrassi e il re dell’action-movie asiatico Tsui Hark terrà una masterclass, condotta dal noto regista francese Olivier Assayas, dopo la consegna del Maverick Director Award e presenterà la prima del suo ultimo film “Young Detective Dee: Rise of the Sea Dragon 3D”, ultimo appuntamento segnalato per sabato 16 novembre, ore 21, in Sala Sinopoli.

Si può iniziare con i nomi del panorama italiano, in una fittissima lista cha va da Elio Germano a Filippo Timi, per proseguire poi con Valeria Golino, Isabella Ferrari, Claudio Santamaria, Alessandro Haber, Alessandra Mastronardi, Ricky Memphis, Giampaolo Morelli, Alessandro Roja, Serena Rossi, Francesco Scianna, Chiara Caselli, Daria Pascal Attolini, Salvatore Striano, Salvatore Ruocco, Carmine Paternoster, Peppe Lanzetta, Antonio Pennarella, Tony Laudadio, Renato Rossi, Adriano Bellini, Sergio Ciani, Mimmo Palmara, Giovanni Cianfriglia e Rosalba Neri, diva del cinema popolare.

Inoltre, in questa ottava edizione, saranno presenti, insieme a tutti i registi della Selezione Ufficiale, alcuni great talent degli Stati Uniti, tra cui Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence, Rooney Mara, Jared Leto e la sua band "Thirty Seconds to Mars”. A seguire, l'interprete del supereroe Thor Liam Hemsworth, Josh Hutcherson e Wallace Shawn, attore e drammaturgo newyorkese.

Tra i nomi europei ci saranno anche Sophie Turner, la protagonista della serie televisiva “Il trono di spade”, Douglas Booth, attore principale della serie BBC “Grandi Speranze”, il protagonista di “Homeland - Caccia alla spia” Damian Lewis, Gregg Sulkin, interprete di serie come “Quelli dell'intervallo” e “I maghi di Waverly”.

Per quanto riguarda le penne di fama mondiale, ci saranno Julian Fellowes, sceneggiatore della serie “Downtown Abbey”, che si è aggiudicato l’Oscar per “Gosford Park” di Robert Altman; e Daniel Pennac, celebre autore della serie di romanzi del Signor Malaussène.

cinema.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017